Amh basso in puberta femminile

gentili dottori, volevo avere delle delucidazioni in merito all amh . a che età esso sale nelle donne. ho letto dopo la puberta ma cosa s intende? ad esempio mia figlia alla quale lo sviluppo puberale è stato indotto con farmaci. ha 16 anni e sono alcuni mesi che ha mestruato . sta ora sviluppando il seno assente prima della cura. lo specialista ha fatto tutti i controlli che si fanno in questo caso . l unico valòre sballato era fsh 48.abbiamo anche fatto ricerca amh ed il risultato è stato inferiore a 0,2 il range 0,30-30. ilvalore fsh è sceso ad 1,89 ma essendo in terapia estroprogestinica non è attendibile. mia figlia è di corporatura normale . alta circa 1,70. cercando su internet ho letto che valori cosi bassi sono sintomo di menopausa precoce ed effettivamente mia moglie è andata in menopausa a 44 anni. molte donne della sua famiglia lo stesso. allo stesso modo nelle nostre famiglie vi sono alcuni casi di puberta ritardata. mia suocera e alcune sue nipoti.spero che possiate darmi dei consigli che possano tranquillizzare me e mia moglie. in attesa vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

capisco la preoccupazione verso la salute di sua figlia.
Purtroppo la menopausa precoce è una situazione che in rarissimi casi può manifestarsi in soggetti di età molto giovane.
La cura è la terapia ormonale sostitutiva, da effettuare per molti anni, al fine di mantenere la massa ossea.

Le segnalo come approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa, la ringrazio per la celere risposta ma la prego può cortesemente spiegarmi i valori dell amh . un valore come quello di mia figlia vuol dire che è indosabile? ma se dicono che cresce dopo la pubertà. mia figlia ha superato questa fase della vita?grazie ..cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'antimulleriano è una sostanza prodotta dai follicoli ovarici, il fatto che sia indosabile vuol dire che la riserva follicolare è pesantemente compromessa.
La pubertà potrà essere indotta con apposita terapia, ma non può avvenire spontaneamente, perchè le ovaie non funzionano.
Mi dispiace.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio . mi scusi ma 0,2 vuol dire indosabile? ho cercato su internet ma non ho trovato nessuna tabella di riferimento per ragazze . si parla solo di questo ormone in riferimento ai ragazzi. si dice solo che nelle femmine sale dopo la pubertà.mi scusi ma è un momento delicato.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori di riferimento sono quelli del laboratorio, in quanto le unità di misura possono variare.

I valori di riferimento del suo laboratorio sono 0,3-30, pertanto 0,2 è al di sotto di questo range.

Capisco che non sia una situazione facile da accettare, consideri che comunque sua figlia può avere una qualità di vita normale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottoressa del tempo che mi ha dedicato.