Un bicchiere d'acqua tutto

Gentile Dottore,da circa un mese soffro di un nodo alla gola molta fastidioso, che si accentua solo in determinati casi, ovvero quando ad esempio mi capita di urlare o di ridere sguaiatamente, o anche in presenza di movimenti repentini del collo, o quando bevo un bicchiere d'acqua tutto in una volta. Non sono particolarmente ansiosa, nè stressata, ma il mio medico insiste per ricollegare questo disturbo all'ansia. Ho effettuato per mio conto una gastroscopia, che ha avuto esito negativo; il gastroenterologo mi anche detto che ritiene superflua una visita dall'otorino, dal momento che secondo lui è tutto nella norma. Vorrei un consiglio dal momento che il disturbo persiste ed è veramente insopportabile.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

Non si comprende bene se Lei soffre di Ansia,oppure il tutto sia frutto soltanto delle interpretazioni del suo medico,
LA visita dall'otorino secondo il mio Parere personale va fatta in ogni caso,giusto per toglierci i dubbi!
Di solito quando si urla a scuarcia gola ciò che si potrebbe verificare al massimo è qualchè disturbo della laringe,i logopedisti insegnano che lo stress l'emotività giocano un fattore importante sui disturbi della voce vedesi: (Afonia e disfonie),quindi vanno viste un paio di cose: quindi visita dall'otorino è poi magari perchè no anche un logopedista!

Magari senta anche qualche altro parere dei miei colleghi!

Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il sintomo che descrive può essere causato dall'emotività. Se il suo medico la conosce bene, potrebbe significare questo nel dirle che si tratta di "ansia", ma una visita otorino, se vuole togliersi il dubbio, la può sempre fare.

È probabile però che esauriti tutti gli esami rimanga con l'ipotesi iniziale, ossia l'emotività. In questo caso è indicata la visita dallo psicologo psicoterapeuta o dallo psichiatra.

Tenga presente che sintomi somatici come il suo possono essere causati dal sistema nervoso anche se apparentemente non ci si sente ansiosi né stressati.

Da qui non si possono dare consigli diretti, se non indirizzare verso lo specialista di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto in modo così tempestivo; in effetti in questo periodo sono abbastanza stanca, complice anche un cambiamento del ciclo mestruale. Ho anche un forte indolenzimento dei muscoli delle spalle e del collo, dovuto anche al lavoro di videoterminalista. Seguirò il suo consiglio di una visita dall'otorino, sperando che nel frattempo il fastidio si attenui.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La "stretta alla gola", quando non ha altre cause, dipende dalla contrattura dei muscoli della regione interessata.
Se lei al momento sente una contrattura dei muscoli del collo e delle spalle può essere che, allo stesso modo, siano contratti anche i muscoli nella parte anteriore.
Di solito ci si accorge dell'indolenzimento della parte posteriore del collo, e non ci si preoccupa di quella anteriore.

Se il cambiamento del ciclo mestruale che ci ha riferito è collegato ad un inizio di menopausa è possibile che la sua tensione derivi da questo, e sarebbe opportuna una visita ginecologica per discutere l'eventuale assunzione di terapia ormonale sostitutiva e/o di altri prodotti che le permettano di vivere più serenamente questo periodo.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it