Non vuole fare il bagnetto
Salve,mia figlia di 23mesi ultimamente ha il terrore di fare il bagnetto. fino ad 8mesi,nessuna paura,poi gl'è subentrata la paura nel momento del lavaggio dei capelli,che poi gli era passata ma ritornata poco dopo,ma con un pò di musica,ditv o di bambolotto con lei....qualche lamento ma nulla di che....ora invece,come la metto seduta nella vaschetta comincia a calciare ed urlare...e come arrivo ai capelli....non ne parliamo!!!! ho provato a portarla in doccia(purtroppo nn ho la vasca) con me ma niente....spaventatissima....voglio provare nella vasca dei miei genitori ma non so se faccio bene!!! come posso fare x aiutarla a superare questa paura? è una fase che tutti i bimbi passano o devo preoccuparmi?siamo(purtroppo)genitori separati ed ho kiesto al padre se(quando la tiene lui)con sua madre hanno provato a fargli il bagnetto e magari lei s'è spaventata,ma ha detto di no. Spero possiate aiutarmi o almeno tranquillizzarmi! GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
vorrei capire se il papà non ha provato a fare il bagnetto alla piccola o se il "no" si riferisce al fatto che la bimba non sia spaventata.
E' importante capire infatti che cosa la bimba le sta comunicando.
Potrebbe infatti sembrare una paura che la piccolina ha appreso quando ha cominciatoo a farle lo shampino.
In tal caso è utile desensibilizzarla da questa paura. Con il pediatra ne ha parlato per avere qualche dritta da chi conosce la bimba?
Ha persone che possano aiutarla nel ruolo di mamma?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
non necessariamente è un comportamento che deve destare preoccupazione. Come madre può trovare diverse strategie tra le quali esporre gradatamente la piccola, avvicinandola il più possibile fino a quando l'ansia e il timore non venga ribaltata dall'abituazione. ma questo è solo un consiglio sommario per capire meglio fino a che punto potrà insistere o prendere altri provvedimenti
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Salve.come sempre grazie per la vostra disponibilità. Per quanto riguarda le domande fatte dalla Dott.Pileci il "NO" sta per "il padre nn ha provato a fargli il bagnetto". Nn ho mai chiesto nulla alla pediatra xkè sinceramente nn c'ho pensato ma lunedì provvederò a sentirla. Per quanto riguarda "persone che possano aiutarla nel ruolo di mamma", nn ho ben capitoin che senso ma ho mia madre che mi aiuta in ciò. Ora vedrò cosa mi dirà la pediatra,mai vostri consigli sono sempre ben accetti. Cordiali saluti e RINGRAZIAMENTI
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in generale la sua bimba ha timore dell'acqua? In molte piscine vengono effettuati corsi di acquaticità per bambini, proprio per aiutarli a prendere confidenza con questo elemento: non si tratta di insegnar loro a nuotare, ma ad approcciarsi con maggior confidenza e giocosità all'acqua. Potrebbe provare ad informarsi se ne organizzano anche nella sua città e portarci la sua piccola.
Tenga presente che è normale che i bambini temano l'acqua direttamente sulla testa, che cola sul viso: di certo una doccia non fissa in alto sarebbe meglio e, ancora di più, la vasca da bagno, oppure una grande bacinella.
Se poi il problema si presenta soprattutto al momento del lavaggio dei capelli, nei negozi di articoli per bambini vendono una sorta di larga "visiera" che impedisce all'acqua di scendere sul volto, permettendo tranquillamente di fare lo shampoo: potrebbe andare insieme a sua figlia ad acquistarla, in modo da farle scegliere la fantasia che più le piace e invogliarla a giocare a "fare la signora con il cappello".
Comunque, al di là di questi consigli pratici, è certamente molto importante il suo atteggiamento nel momento in cui si prepara a lavare la bambina: è necessaria molta calma e infinita pazienza, evitando ad esempio di "maneggiarla" con nervosismo e fretta o rispondendo con grida alle sue urla.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
Salve Dr.ssa Scalo,mia figlia un pò di timore l'ha sempre avuto,ma qualche gioco o un pò di musica con tanto di zii ke ballano,la distraevano e tutto filava liscio.Anche al mare o nella piscinetta di casa,con me accanto e qualcosa che la divertiva,poi prendeva confidenza con l'acqua e si muoveva quasi da sola. x quanto riguarda i corsi m'informerò xkè cmq sia,è sicuramente una cosa utile ed anche divertente da fare.Mentre xl'idea della "visiera" c'avevo pensato anch'io,ma il probl è che mia figlia odia tutto ciò che non sia un cappello,ma tentar non nuoce. In fine,naturalmente non "maneggio" con nervosismo ed urla la bimba sò che peggiorerei la situazione....anzi cerco di calmarla....cosa che fanno anche la nonna e la zia...ma niente da fare. Cmq il problema s'è presentato da circa un mese. Come ho detto,è sempre stata un pò infastidita dal bagnetto dal 12mese in poi,ma come ora....non era mai successo!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
i bambini avvertono e si sintonizzano con l'ansia dei genitori.
Consideri che nel tempo, diventano più consapevoli e la paura è una tappa importante del prendere coscienza di quello che fanno.
Per esempio succede spesso, che bambini piccolissimi facciano il bagno a mare serenamente e l'anno successivo, proprio perchè più cosapevoli, provino paura.
Le suggerisco, ma in linea generale, consideri che non conosco nè lei, nè la piccola, di trasformare il bagno in un rituale ludico e rasserenante, cambiando strategie e certando prima di tutto di stare serena lei.
Potrebbe provare a riempire la vasca ed a fare il bagno lei con la bambina, con giocattoli vari e musica che piace ad entrambe, diventerebbe un momento ludico e rilassante per entrambe.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.