Rischio suicidio per un amico
Gentili dottori, vi scrivo qui perché non so a chi rivolgermi. Ho un amico di due anni più grande di me che soffre di depressione, non è mai andato in cura quindi vi dico quello che appare a me. E' sempre triste, apatico e col passare del tempo ha cominciato a sorgere in lui questa assurda idea del suicidio. Non ha amici ed è parecchio associale, anche cercando di farlo uscire non riesce ad adattarsi e se ne sta sempre per i fatti suoi in solitudine. Io sono il suo unico amico.. del suicidio me ne parlò qualche mese fa ma non lo presi troppo seriamente. Pensavo fosse solamente un modo di dire, ma è diventato sempre più insistente con questo suo parlarne. L'altro giorno però mi ha descritto sia come vuole fare, sia dove intende farlo. Giuro che mi è mancato il respiro e ora un po' d'ansia ce l'ho.. Ho controllato per almeno 3 giorni di fila la casa dove ha detto sarebbe andato e l'ho chiamato spesso chiedendo dove fosse e "scherzando" su questa cosa del suicidio. Ho avvisato anche la sorella per precauzione che credo abbia avvertito anche la mamma. Dice di volersi rinchiudersi in quella casa per 2,3 giorni (mancando spesso di casa per l'università non sarebbe strano e nessuno lo andrebbe a cercare) e bere dell'acqua molto salata in modo che la disidratazione lo uccida in breve tempo. Non ha il coraggio di fare altro a detta sua, ma non so se questo metodo sia davvero efficace.. se ci provasse potrebbe davvero arrivare alla morte?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho avvisato anche la sorella per precauzione che credo abbia avvertito anche la mamma
>>>
Questo è tutto ciò che poteva fare, da amico. Saranno i familiari adesso a valutare il da farsi.
Alla domanda sull'acqua salata potrebbe rispondere meglio un medico, quindi dovrebbe porre la sua domanda in un'area medica. Può darsi però che le venga risposto che non è opportuna una risposta in pubblico, per non alimentare idee pericolose in lettori che potrebbero avere la stessa tendenza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La sola azione che si possa fare per aiutare il suo amico e' convincerlo a curare la sua depressione seriamente, con farmaci e psicotertapia.
Questa opera puo' essere svolta solo dai familiari, lei puo' stargli vicino da amico ma niente di piu'.
Qundi non cerchi di dargli sollievo facendolo uscire o facendo come se stesse bene. Cio" lo farebbe sentire enormemente solo e isolato.
Lo lasci sfogare, lo ascolti anche se le dice cose che le fanno mancare il respiro. E' importante che abbia trovato in lei una persona con cui confidarsi.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
l'ho convinto a parlarne con i familiari e per adesso si sta decidendo il da farsi. Lo controllano sempre e sembra essersi calmato, prende anche in considerazione l'idea di andare in cura. Vedremo.. Grazie davvero per le risposte