Insufficienza respiratoria

sintomi: insufficienza respiratoria, bassa pressione, tremore.
Si è presentata la prima volta nelle seguenti condizioni: 1. la sera alle 23:00 con quattro ore di sonno alle spalle durante la notte precedente; 2. senza cenare; 3. dopo aver fumato pareccho.
Prima di questo malanno (circa 2 mesi fa) ero un fumatore abituale (3/4 sigaratte al dì) e consumatore in passato di cannabis, conduco una vita sedentaria (studio, lettura o pc) priva di attività fisica. Dal punto di vista psicologico sono soggetto sovente a forme di depressione, causate da considerazioni di carattere esistenziale (insensatezza dell'esistenza), paura e dubbi sul futuro, constatazione di fallimenti personali, insofferenza nei confronti del mio stato familiare (di tipo patriarcale, tuttavia non eccessivamente, e profondamente cattolica), sociale (decadenza culturale e mancanza di interessi se non mediocri o falsamente nobili), scolastico (malgrado l'eccellenza e la stima nei miei confronti).

Descrizione del problema (non possedendo un linguaggio appropriato e non avendo conoscenze in campo chiedo pazienza in anticipo per eventuali imprecisioni o vaghezze): dapprima uno stato di apnea involontario (il polmone praticamente non si contraeva più da sè ma dovevo essere io a produrre le contrazioni attarverso una respirazione profonda, prendendo cioè molta aria e gettandola; nel momento in cui mi fermavo i polmoni non si contrraevano più); subito dopo si è aggiunto un abbassamento di pressione con correlativi giramenti di testa e incapacità a restare in equilibrio, poi cominciai a tremare in maniera molto pronunciata e infine attacchi di sonnolenza. presi subito un po' d'acqua con zucchero e un pizzico di sale dopo circa un'ora (quando il malessere cominciava a scemare) feci l'aerosol, mangiai un po' e andai a dormire.
Si è presentata questa situazione (anche se da allora permane un perenne stato di debolezza e di claustrofobia, se pur minima e controllabile) in altre due occasioni: di mattina alle 9 circa (in condizioni questa volta di riposo e di alimentazione regolare) in maniera più pacata; e una sera alle 00:30 circa non appena messomi a letto dopo uno studio pressocchè ininterrotto ed intenso per tutto il pomeriggio (ero sveglio dalle 6:30), questa volta con l'intensità della prima volta (a distanza di meno d'un mese) ma con una durata decisamente più ridotta.

Non ho un'attività sessuale, non soffro d'insonnia, ed escludo la possibilità di alllergia (mi trovavo in tre luoghi diversi che ho continuato a frequentare quasi giornalmente). il distaccamento coatto dal fumo (forma di sollievo e consolazione) ha causato, almeno credo, cedimenti depressivi come disinteresse a tutto e a tutti e pensare alla possibilità (dico possibilità non tentativo) di suicidio.

Spero die ssere stato esaustivo e chiaro, ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Caro giovane utente, insufficienza respiratoria e' una carenza di ossigeno trasportato dal sangue. La dispnea, come me la descrivi sembra essere legata solo allo stato ansioso che descrivi accuratamente. Per eliminare ogni dubbio ti consiglio una visita pneumologica con spirometria.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo