insufficienza respiratoria lieve da sforzo

Buonasera ho un insufficienza respiratoria lieve saturazione da riposo a, 95...e possibile tornare a lavoro...in quanto sono gia 14 gg che sto a letto.
la patolegia e derivante da asma bronchiale da covid ed io sono un soggetto asmatico.
con il test del cammino la saturazione scende a 92
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
L'insufficienza respiratoria viene diagnosticata mediate emogasanalisi arteriosa eseguita in aria ambiente e per essere confermata il valore della pressione parziale di ossigeno (pO2) deve risultare inferiore a 65 mmHg.
Per quanto riguarda l'asma, questa viene diagnosticata mediate spirometria con test di broncodilatazione o test di broncocostrizione aspecifica curva dose/risposta e poi va effettuato per follow up un esame spirometrico almeno ogni 12 mesi.
Per quanto attiene il calo della saturazione transcutanea di ossigeno da 95 a 92%, non è da considerare significativo. In ogni caso è consigliabile eseguire un test del cammino presso laboratorio di fisiopatologia respiratoria.
Pertanto, in mancanza di elementi oggettivi (prove di funzionalità respiratoria) non è possibile fare alcuna diagnosi di insufficienza respiratoria o di asma

Dr. Davide RINALDO