Fertilità femminile

Salve sono una ragazza di 27 anni, come potrei fare a sapere se in futuro posso avere dei figli?cioè se sono fertile. durante questi anni ho fatto diverse visite ginecologiche e dal punto di vista strutturale va tutto bene, l'ultimavisita è stata fatta lo scorso inverno , ho solo leggermente le ovaie micropolicistiche infatti non ho mai avuto il ciclo regolare sin dalla prima menarca e ho un po' di peli superflui sul seno sul petto e sul mento (ma pochi) . Che esami si fanno per sapere se si è fertili?

grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non è possibile fare delle prove sulla fertilità, se non direttamente provando a fare figli. Infatti la fertilità riguarda non una sola persona, ma la coppia.
Ad esempio, lei potrebbe essere perfetta, ma se il suo partner non avesse spermatozoi, in questo caso la coppia è infertile.
Nel caso della donna la questione è ancora più complessa, perchè ai fini della gravidanza è importante la funzione delle ovaie, le tube, l'utero, il collo dell'utero.

La cosa migliore per preservare la propria fertilità è di non rimandare la prima gravidanza oltre i 35 anni. La fertilità femminile infatti è in stretta relazione con il discorso età.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa