Infertilità dubbi

buonasera Gent.Dottore,

da un anno io e mio marito (43 anni-spermiogramma nella norma)stiamo cercando un figlio...vorrei tanto un Suo parere....questi sono i miei dosaggi ormonali al 22esimo giorno:

tsh 1,43microIU/ml (prendo eutirox 100 per tiroidectomia dovuta a m.di basedow)
prolattina 60,7ng/ml
estradiolo 321 pg/ml
progesterone 8,7ng/ml
testosterone 0,78 ng/ml
androstenedione 400,0 ng/dl( hoi leggero irsutismo , pelle e capelli molto grassi)

ritengo importante dirle che svolgo 2 lavori, (supermercato con mansione allestimento merci e cameriera in ristorante)piuttosto pesati e stressanti.
altre importanti notizie sulla mia salute sono nella mia scheda profilo.

Saremo molto più sereni se potesse darci suo parere e consigli sul da farsi.
Grazie mille per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento, oltre ad riferire se ha eseguito un'isterosalpingografia ed un monitoraggio follicolare dell'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott:Sergio,
perdoni la mia ingenuità ..ecco gli esami con i valori di riferimento:

tsh 1,43microIU/ml val.rif.(0.35-4,94)
(prendo eutirox 100 per tiroidectomia dovuta a m.di basedow)

prolattina 60,7ng/ml v.r.(3-27)
estradiolo 321 pg/ml v.r.(foll.20-250 /ovul.38-650 / lut:21-312)
progesterone 8,7ng/ml v.r.(foll.<0.3 / lut.1,2-16)
testosterone 0,78 ng/ml v.r.(0,1-1,1)
androstenedione 400,0 ng/dl v.f.(foll.75-310 / lut.94-320)
(ho leggero irsutismo , pelle e capelli molto grassi)

fino ad ora mi hanno fatto fare solo ecografia pelvica (ero al 2°gg di ciclo mestruale):
utero mediano,AVF,morfo- volumetricamente normale.endometrio in fase mestruale.ovaie di 25 e 28 mm di diametro ad ecostruttura normale.non cisti annessiali.
il mio ciclo(28gg) è sempre stato molto regolare...soltanto negli ultimi mesi (dai 24 ai 29gg) le perdite ematiche da 6 giorni si sono accorciate a 2/3 gg max.
inoltre ho notato un drastico calo di muco vaginale e mi è quindi difficile capire se ho l'ovulazione oppure no.(dovuta a conizzazione anno 2001???)
La mia ginecologa mi ha dato solo cura omeopatica(???) per prolattina,cura omeopatica per candida e integratore fertilità.di mia iniziativa prendo 2 bustine di acido folico e inositolo.
La Ringrazio anticipatamente per il suo importante parere e per tutti i consigli che ci potrà dare.
Le auguriamo una Buona Giornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Risulta un aumento della prolattina (bisogna valutare se la terapia omeopatica è efficace o passare a terapia farmacologica adatta). Ribadisco la necessità di eseguire un monitoraggio follicolare per vedere se ovula e una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie
Saluti