Pillola diane

Salve Dottoressa,
sono una ragazza di 23 anni... all'età di 18 anni da un'ecografia pelvica mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico.. mi è stata ordinata dapprima yasmine e poi yasminelle che ho preso per circa 6 mesi.. ho fatto la pausa estiva e alla successiva visita, mi è stato detto che le dimensioni delle cisti alle ovaie erano aumentate e così mi è stata prescritta diane che sto continuando ad assumere tutt'ora... il Dottore mi ha detto che la pillola la dovrò assumere fino a quando non desidero avere una gravidanza.. assumo questa pillola da quasi 4 anni, non ho avuto nessun tipo di problema.. l'altro giorno da una farmacista mi è stato, però, consigliato di fare ulteriori visite per capire l'effetto che in futuro potrò avere assumendo questa pillola.. perchè ora il mio corpo è giovane e quindi assimila la pillola senza disturbo, però con il tempo potrò avere, anche, dei problemi gravi come l'infertilità, dato che si tratta di una pillola ad alto dosaggio.. lei che cosa mi può dire a proposito? é vero che la pillola Diane può portare all'infertilità se assunta per un lungo periodo?
Aspetto una Sua risposta..
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non concordo con il farmacista , non esiste alcuna evidenza scientifica che la sospensione possa avere effetto preventivo su eventuali problemi di infertilità e/o sterilità.
La pillola si può assumere ,teoricamente, indefinitamente,a meno che non compaia un effetto secondario importante che ne imponga la sospensione, o non si pianifichi una gravidanza,
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI