Irsutismo dall'eta di 10 anni

Gentili dottori, soffro dall'età di 10 anni di irsutismo cercato di curare all'epoca con Androcur ed Etinilestradiolo(Diane).Piu avanti ho segiuto altre terapie,solo la Diane poi yasminelle - La situazione da ieri a oggi non è cambiata granchè se non con l'impiego dell'ago e altri strumenti dell'estetica. Da qualche anno ho mollato la cura perche ritenevo fosse inutile ma alla comparsa delle mestruzioni ho dolori che prima sicuramente non lamentavo. Cosi ho deciso di andare da un ginecologo per riprendere questa situzione in mano..e mi ha riprescritto i dosaggi ormonali che l'ultima volta che avro fatto sono 15 anni fa..e sono:FSh,Lh,E2,PROLATTINA,DHEAS,17OHP,TESTOSTERONE,LIBERO ,CORTISOLO.
La sospensione della pillola è la causa di questi forti dolori?Mal di testa assurdi?
Un altro mio dubbio...questo squilibrio ormonale può essere la causa di un mancato sviluppo del seno in quanto lo avuto all'età di 10 anni?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Io integrerei col dosaggio sulle urine delle 24 ore dei 17 Ketosteroidi e degli 11 Idrossisteroidi alla fine del flusso mestruale.
Gli esami che Le hanno prescritto, sono da eseguire al III giorno del ciclo, contando dal primo giorno di flusso abbondante e rosso-vivo.
Inoltre integrerei gli esami ormonali con una RNM della regione delle ghiandole surrenaliche, indipendentemente dal giorno di ciclo.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli