Infertilità femminile

Gent.le dottore,
ho 29 anni , sono alta 1,62 m, peso 58 Kg e sono 2 anni che cerco una gravidanza avendo rapporti mirati durante quello che individuo come periodo fertile attraverso l'osservazione del muco, la misurazione della temperatura e l'utilizzo di stick.
Tutti e 3 i metodi mi inducono a pensare che l'ovulazione avvenga regolarmente.
I miei cicli variano dai 28 ai 40 giorni con ovulazioni molto ritardate e fasi luteiniche molto corte che variano dai 7 ai 10 giorni.
Dagli esami ormonali è emerso un TSH alto che si aggira attorno ai 7 in un caso ha raggiunto gli 11,11 mlU/L mentre FT4 e FT 3 sono nella norma, l'S- delta 4 androstenedione è di 6,10 ng/ml.
Gli altri esami sono nella norma.
Per abbassare il TSH sto prendendo eutirox 75 per 5 gg e 50 per 2 gg da luglio u.s.. Ho iniziato da marzo con eutirox 25.
La curva glicemica e insulinica è ai limiti di norma.
L'ovulazione è molto dolorosa.
A novembre 2009 ho avuto un aborto spontaneo alla 5^ settimana, non è stato necessario il raschiamento ho fatto poi eco di controllo.
Faccio podismo come attività sportiva, preparo una maratona all'anno facendo 4 uscite alla settimana di cui una anche di due ore in alcuni periodi ma con andatura costante e non troppo veloce.
Lo spermiogramma di mio marito è nella norma.
Secondo Lei qual'è la causa della mia sterilità? E' risolvibile?
A volte penso che non riuscirò mai ad avere figli, altre volte sono più ottimista ma ultimamente sono demoralizzata.
L'attività sportiva può influire negativamente?
Oggi mi è arrivato il ciclo al 7 po e tra qualche giorni rifarò l'esame per verificare se il TSH ha raggiunto valori normali, se così fosse come mai il ciclo non si regolarizza, quanti mesi servono normalmente perchè il ciclo si regolarizzi?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a queste mie domande.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sicuramente è importante ottimizzare la tiroide ai fini della gravidanza.

Ridurrei gradualmente anche l'impegno sportivo, che è intenso e crea comunque uno stress per l'organismo.

Discuterei con il medico l'eventualità di un supplemento di progesterone naturale in seconda fase.

Se tra 6 mesi non si dovesse essere risolto niente, visto che diventano due anni e mezzo di tentativi, mi rivolgerei ad un centro di fertilità per avere un aiutino.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, farò come mi consiglia.