Grazie a chi vorrà togliermi ogni dubbio

Salve, il mio ginecologo mi ha prescritto il progeffik 100mg dal sedicesimo al venticinquesimo giorno del ciclo.
La mia domanda è: posso assumere il progesterone dal sedicesimo giorno del ciclo anche se l'ovulazione non è ancora avvenuta oppure è preferibile assumerlo dopo l'avvenuta ovulazione?
Il mio ginecologo mi disse di assumerlo anche senza l'avvenuta ovulazione perchè non la blocca ma l'aiuta in quanto l'ovulazione produce già di per se stessa progesterone.
Grazie a chi vorrà togliermi ogni dubbio!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo il suggerimento del suo ginecologo corretto, in quanto l'utilizzo del farmaco non sarebbe in grado di bloccare una eventuale ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
avrei tre quesiti da porle che mi porto dietro da qualche giorno a riguardo dell'ovulazione .
Per prima cosa le comunico che ho cicli quasi regolari, ogni 27-29 giorni, che le rosse di solito durano 5 giorni e che per monitorare la mia ovulazione uso la temperatura basale:
1- E' possibile che io ovuli tra il decimo e l'undicesimo giorno del ciclo?
Sono ormai due mesi consecutivi che accade così, non le sembra un ovulazione anticipata?
2- Da qualche ciclo ormai non noto più il muco cervicale, anche se il mio grafico segna l'ovulazione.
Vorrei sapere se questo possa essere segno di non fertilità o possa in qualche modo dare problemi nel concepimento o in qualsiasi altro modo.
3- In fine vorrei sapere da cosa possa dipendere un temperatura basale "ballerina". E' il primo mese che mi succede.
Se vorrà togliermi ogni dubbio la ringrazio infinitamente! :)