Cercasi gravidanza

Buongiorno, io e mio marito stiamo cercando una gravidanza (tengo a precisare che mio marito è stato operato di varicocele 3 anni fa e lo spermiogramma non è brillane anzi...comunque l'andrologo che lo segue ci ha detto che dobbiamo provare perchè la situazione non è catastrofica e quindi c'è probabilità) da 2 mesi. Volevo qualche delucidazione in merito ai giorni di ovulazione perchè mi è stato detto che la donna è molto fertile in quei giorni e soprattutto nel giono di ovulazione. Per capire l'ovulazione ho deciso di tenere d'occhio il muco, così mercoledì andando in bagno ho trovato dei filamenti di muco trasparente ed elastico però mio marito era fuori per lavoro per cui niente rapporto. Giovedì sera poi è apparso nuovamente il muco. Può essere che giovedì ero ancora in fase di ovulazione? Cioè nel giorno più fertile? Il mio ciclo negli ultimi 2 mesi non è molto regolare, ha anticipato 6 giorni e poi 2 tenendo presente che ho un ciclo che va dai 25 ai 26 giorni.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità di un miglioramento del quadro spermatico in un soggetto operato di varicocele, si portano fino a 5 anni.
Per comprendere al meglio il periodo ovulatorio, ha due possibilità, ognuna con un diverso quoziente di affidabilità e sensibilità del metodo:
a) monitorare l'andamento dell'ormone LH nelle urine con sticks urinari (che sono annessi al metodo PERSONA o CLEARPLAN)
b) eseguire dei monitoraggi ecografici della crescita follicolare.

Il metodo ecografico è senz'altro più sensibile ed affidabile degli sticks urinari ma ha un costo maggiore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli