Disuria o simile

salve..chiedevo un consulto e cioé mi capita spesso, nel cuore della notte di alzarmi e andare afar pipì, ma poi il getto non ottimo, anche se da uroflussimetria é abbastanza discreto e nella norma..fa a volte che non abbia il senso del completo svuotamento, a volte cerco di aiutarmi con stimoli vocali anche se può sembrare strano, a volte mi siedo defeco, riurino da seduto, poi alzatomi rilasciandomi ancora faccio altra pochina pipì, in modo che si! senta la sensazione di svuotamento...premetto che sono obeso,ma da analisi tutto ok prostrata,discreta uroflussimetria, anche i valori renali ok...hò subito un incidente cadendo da moto alcuni anni fà,a mia sensazione sembra più che un ostacolo alla pipì, ci sia come una tensione, anche muscolare che poi rilassando me la fà defluire, più che ostruzione, avevo pensato ad un ernia, ma il dottore mi hà detto che avrei dovuto sentirla, per i dolori etc....noto una grossa adipe intorno al mio pene e poi hò un addome voluminoso, ciccia e a volte mi sembra che abbia tanta aria..
fatti esami, fegato grasso,hò le ragadi anali per il mio ristringimento anale ed emmorroidi interne..da colonscopia consigliata di bere fibre, e dettomi che il mio intestino, tende a sviluppare fermentazione e forse parecchi batteri con gas ...hò pensato a tutto pancreas ok, a disfunzioni cistifellea..eccesso di pelle sul pene..da piccolo subi operazione per scappellamento..chi sa indicarmi un motivo a questo urinamento a tratti...tensioni addominali..ostruzioni o altro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se sono già state eseguite delle flussomtrie con risultato accettabile, verosimilmente il problema non è così serio. Certamente la sua massa addominale può influire sulla percezione dello stimolo e la dinamica stessa dell'urinare, per alterata trasmissione della spinta. Ovviamnte la cosa merita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia per un indispensabile punto della situazione. Essenziale è invece che lei si faccia al più presto una ragione di iniziare un serio percorso dietologico e nutrizionale, prima che il suo sovrappeso riesca a portare ben più gravi conseguenze.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it