Riultato pap test dopo carcinoma seno

Gent.mi dottori, spero di aver postato nella sessione giusta.
Ho 41 anni e ho subito mastectomia al seno sx circa un anno fa e sono in cura sempre da un anno con enantone e tamoxifene.
Mi preoccupa l'ultimo risultato del pap test che recita:

prelievo adeguato. Ascus, tappeto di batteri, lievissima infiammazione.
si consigliano ulteriori approfondimenti diagnostici: urinocultura con antibiogramma, test hpv e colposcopia.
L' ecografia transvaginale non mostrava segni di ispessimento della parete dell'utero, tutto nella norma.
Non ho nessun fastidio per la piccola infiammazione ma ho molta secchezza vaginale, dovuta probabilmente alla menopausa farmacologica..

Sono molto preoccupata, so che la terapia ormonale aumenta il rischio di tumore all'utero e la presenza di ascus non mi tranquillizza. l'ultimo pap test fatto 2 anni fa non mostrava nulla.
Farò subito gli esami richiesti ma come devo comportarmi riguardo la terapia? E' il caso di interromperla ? può essere rischiosa vista già dopo un anno la presenza di ascus?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e attenzione.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASCUS = cellule squamose atipiche di significato indeterminato.
Deve sottoporsi ad una COLPOSCOPIA e HPV-test.
L' ASC-US potrebbe essere legato alla carenza ormonale iatrogena (menopausa farmacologica).
Localmente (in vagina) potrebbe adottare gel a base di isoflavoni di soia e non necessariamente ormoni sintetici.
Dopo l'esito della colposcopia e dell' HPV test si potrà decidere il Follow-up .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI