Riduzione clitoride

sono una donna di 43 anni da circa 5 mesi ho notato un cambiamento nel clitoride cè stata una riduzione del volume e della funzione , sotto stimolazione manuale del patner provo quasi fastidio, se lo stimolo io riesco a raggiungere l'orgasmo con fatica , il cambiamento e avvenuto nel giro di pochi giorni.Mi son consultata con il mio ginecologo che mi ha detto che la causa e stata un dimagrmento fisico ( 18 kg in 3 anni)mi sembra strano, volevo chiedere un ulterire consiglio, premetto che ho un ciclo mestruale regolarissimo se questo può aiutare.ne ho un disagio psicologico in quanto la mia vita sessuale e sempre stata perfetta e ora mi crea un pò di problemi . grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la riduzione del volume del clitoride è comune in menopausa, per effetto di tipo ormonale.

Mestruando lei regolarmente è da escludere la causa suddetta.

Potrebbe essere viceversa: non che la sua vita sessuale è meno soddisfacente perchè il clitoride è diventato piccolo, ma che il clitoride è diventato piccolo perchè la sua vita sessuale è meno soddisfacente.

Affronterei il discorso con il ginecologo, e, escluse cause anatomiche, vedrei uno psicoterapeuta con competenze di tipo sessuologico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa