Riduzione clitoride

sono una donna di 43 anni da circa 5 mesi ho notato un cambiamento nel clitoride cè stata una riduzione del volume e della funzione , sotto stimolazione manuale del patner provo quasi fastidio, se lo stimolo io riesco a raggiungere l'orgasmo con fatica , il cambiamento e avvenuto nel giro di pochi giorni.Mi son consultata con il mio ginecologo che mi ha detto che la causa e stata un dimagrmento fisico ( 18 kg in 3 anni)mi sembra strano, volevo chiedere un ulterire consiglio, premetto che ho un ciclo mestruale regolarissimo se questo può aiutare.ne ho un disagio psicologico in quanto la mia vita sessuale e sempre stata perfetta e ora mi crea un pò di problemi . grazie
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signora,

la riduzione del volume del clitoride è comune in menopausa, per effetto di tipo ormonale.

Mestruando lei regolarmente è da escludere la causa suddetta.

Potrebbe essere viceversa: non che la sua vita sessuale è meno soddisfacente perchè il clitoride è diventato piccolo, ma che il clitoride è diventato piccolo perchè la sua vita sessuale è meno soddisfacente.

Affronterei il discorso con il ginecologo, e, escluse cause anatomiche, vedrei uno psicoterapeuta con competenze di tipo sessuologico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia