Mestruazione irregolare

salve sono una donna di 47 anni (ad ottobre) vorrei avere un chiarimento.E' la seconda volta ( la prima nel mese di marzo e luglio la seconda) che dopo 10 giorni dal ciclo ho avuto una leggera mestruazione durata metà giornata con seguenti perdite scure fino al giorno dopo . Non so se può essere utile ma soffro di ipotiroidismo. Può essere un inizio di menopausa?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

potrebbe essere l'inizio di uno squilibrio ormonale tipico della fase premenopausale.

Dovrebbe comunque effettuare un controllo ginecologico, per escludere prima di tutto la presenza di altre eventuali patologie a carico dell'utero o delle ovaie, come fibromi e cisti.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org