Infertilità femminile analisi

Buongiorno,
ho 38 anni e da un anno sto cercando un figlio per la prima volta, mio marito ha 42.
Ho già fatto 3 IUI (da marzo a giugno 2011) con stimolazione di clomid e relativa puntura di gonasi 5000, ma senza risultati, nelle stimolazioni risultavano 3 follicoli le prime due volte e 4 follicoli la seconda.
Mio marito ha fatto due spermiogrammi da cui risultava solo un problema di leggera teratozoospermia (14% spermatozoii normali).
Le mie analisi ultime analisi (luglio 2011) invece sono le seguenti:

Tamponi cervicali:
Esame micoscopico = negativo
Tampone cervicale - Esame colturale =negativo
Ricerca chlamydia trachomatis = negativa
Ricerca mycoplasmi urogenitali = negativi

Tamponi vaginali:
Esame microscopico = flora lattobacillare normo - rappresentata
Tampone vaginale- esame colturale = Flora microbica residente del tratto genito - urinario
Ricerca trichomonas vaginalis:
Secreto cervicale
es. microscopico (Gram) = negativo
es. colturale per Mycoplasma = negativo
es colturale per Neisseria gonorrhoeae = negativo
Chlamydia trachomati: ricerca genoma = negativo

Secreto vaginale:
Es. microscopico (gram) Flora lottobacillare normo- rappresentata
Esame colturale (aerobi e miceti) Flora microbica residente del tratto genito - urinario
Es colturale per Trichomonas = negativo

Esami del sangue:
Anti-chlamydia trachomatis IGG = 0.89 (indice inferiore a 0.9 indica assenza di anticorpi- 0.9 - 1.1 è dubbio)
CA - 125 = 10
TSH = 1.23
Anticorpi antitireoglobulina 119 ** ( valori 0- 60)
TPO = 25
FSH = 8.7 (valori 2.5 - 10.2)
Estradiolo = 106 (valori 19 - 144)

Inibina B = 186 (valori 0- 273)
Ormone anti-mulleriano = 6.40 ** (valori 14.00 - 49.00)

I dubbi che ho sono sui risultati dell'ormone anti-mulleriano e anticorpi antitireoglobulina, in che modo questi possono influire sulle possibilità di concepimento? ci sono soluzioni?
Inoltre ad un esame (tampone) fatto circa 6 mesi fa anti-chlamydia trach. IGG dava come risultato " dubbia o debole) mentre anti-chlamydia trach. Iga 1.4, e quello fatto ora è uno negativo e uno al limite, cosa può significare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Il TSH va bene, per cui il discorso tiroide non influisce.
L'antimulleriano é un pò basso, ma il dato andrebbe correlato con la conta dei follicoli anttali, mediante ecografia transvaginale

Avendo intrapreso un percorso presso un centro per la fertilità, dopo 3 IUI c'è l'indicazione ad andare avanti con la FIVET.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio, è stata molto chiara.
Vorrei capire però che differenza c'è tra Inibina B e ormone antimulleriano, dato che leggendo su internet mi sembra di capire che tutti e due servono a valutare la riserva ovarica ( dato che l'inibina mi sembra ok)
Inoltre se l'ormone antimulleriano così basso influisce solo sul numero di follicoli prodotti in seguito ad una cura (tipo clomid) o potrebbe indicare una menopausa precoce?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'inibina B è un valore che si altera tardivamente, l'antimulleriano è più precoce.
I vlori di fsh non sono da menopausa, ma sarà importante valutare poi la risposta alle gonadotropine.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Mi tenga aggiornata, se vuole.