Dossaggi ormonali e infertilità

Buongiorno, ho 35 anni e sono in cerca da un anno del primo figlio. Operata nel 2006 di endometriosi all'ovaio sinistro con asportazione della ciste e resezione dell'ovaio stesso. Ovaio destro e scavo Douglas normali. Ho effettuato tre cicli di clomid e prometrium ma non è valso a nulla. Questi sono i miei dosaggi al 3 giorno di ciclo, mi può dire se da essi si riscontra infertilità? Spermiogramma e visita andrologica di mio marito hanno confermato che lui è tutto ok.

TSH 1,91 mcrUI/ml (Range 0,25-5,009
FT3 Frazione libera del T3 5,61 pmoli/l (Range 3,50-8,30)
FT4 Frazione libera del T4 12,10 pmoli/l (Range 8,00-20,00)
PROGESTERONE 0,64 ng/ml(Range fase foll. 0,10-0,90)
(Range fase ovul. 0,10-6,22)
(Range fase lutei. 1,50-20,00)
(Range post menop. 0,00-0,41)
(Range uomini 0,00-0,56)

ESTRADIOLO 75,00 pcgr/ml(Range fase foll. 18,00-147,00)
(Range picco ovulatorio 97,00-573,00)
(Range fase lutei. 43,00-214,00)

FSH 9,18 mUI/ml (Range fase foll. 2,90-12,00)
(Range picco ovulatorio. 6,30-24,00)
(Range fase lutei. 1,50-7,00)
(Range post menop. 17,00-95,00)

LH 6,1 mUI/ml (Range fase foll. 1,5-9,00)
(Range picco ovulatorio. 9,60-80,00)
(Range fase lutei. 0,2-7,5)
(Range post menop. 8,0-34,0)

PROLATTINA 45 ng/ml (Range donna 4,00-35,00)
(Range uomo 3,00-25,00)
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Gli esami effettuati sono tutti nella norma. Solo la prolattina ha un modesto rialzo che potrebbe essere meglio indagato facendo un " ritmo della prolattina" ossia 3 prelievi a distanza di 30' l'uno dall'altro. La sua storia clinica pero' fa sospettare che possa esistere un problema a livello pelvico a causa dell'endometriosi e dell'intervento subito. E' stata indagata la pervieta' e la funzionalita' delle tube?
E' importante saperlo per poterle dare una risposta.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
sono in attesa di effettuare il controllo tube il prossimo mese. Secondo il suo parere è meglio l'isterosalpingografia o la sonosalpingografia?
e sono entrambe eseguibili in caso di presenza di ciste all'ovaio oppure no?
il rapporto LH/FSH che risulta dalle mie analisi va bene avendo 35 anni oppure è sintomo che è iniziata la fine progressiva della riserva ovarica? avevo letto che l'FSH ideale deve essere circa 6...
grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, ieri ho eseguito la isterosalpingografia ed è risultato tuba destra aperta, tuba sinistra aperta ma con passaggio lento del liquido (sono stata operata in laparascopia all'ovaio sinistro per ciste endometriosi).
Inoltre è stato riscontrato un collo dell'utero "storto" e una bolla d'aria presente nell'utero.
Le mie domande sono le seguenti:
- il collo dell'utero storto può essere causa di infertilità perchè non consente il passaggio degli spermatozoi?
- la bolla d'aria nell'utero come si elimina? da sola o per via chirurgica? e può essere anch'essa causa di mancato concepimento?
Grazie!
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il collo dell'utero " storto" non puo' essere una causa di infertilita'. Gli spermatozoi sono cellule microscopiche e un canale obliquo non interferisce con il loro passaggio. La bolla d'aria e' un artefatto dell' esame eseguito e non ha nessun significato patologico.
Dal suo esame mi sembra di capire che la tuba sinistra e' alterata anche se pervia ed e' possibile che si siano create delle aderenze in seguito all'intervento di cistectomia.
Un saluto cordiale
[#5]
dopo
Utente
Grazie, è sempre molto gentile.
Continueremo con i tentativi per raggiungere il nostro desiderio di un figlio, sebbene sia un anno che non ci siamo riusciti...speriamo bene!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, volevo ulteriore informazione: effettuata l'isterosalpingografia con il risultato sopra descritto (tube aperte e bollo d'aria nell'utero) è necessario fare anche un'isteroscopia prima di eseguire una fivet?
La situazione dell'utero e l'assenza di polipi etc. non viene evidenziata anche durante l'isterosalpingografia?
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
generalmente l'istrosalpingografia , se eseguita di recente, può essere sufficiente. Molti centri di PMA hanno nel loro protocollo l'esecuzione di una istreroscopia . Provi a domandare ai colleghi che la seguono se ritengono l'esame indispensabile e perchè.
Un cordiale saluto