Stato delle tube

Gent.mi Dottori,
ringrazio anticipatamente quanti di Voi risponderanno. Ormai è da circa un anno e mezzo che io e mia moglie cerchiamo un bimbo senza risultati. Fin da subito abbiamo scoperto che la causa era maschile, e per questo ho cominciato una serie di terapie ormonali prescrittemi dal mio andrologo. Queste terapie hanno sì portato a qualche miglioramento ma il problema purtroppo, non avendo ottenuto la gravidanza, ancora si pone. Da tutte le visite ginecologiche fatte, è sempre venuto fuori che mia moglie godesse di ottima salute. Ultimamente il dubbio che ci sta venendo è questo: dato che queste visite si sono sempre risolte con una semplice ecografia interna da cui il medico appurava il suo buono stato di salute, ci chiediamo se con questo metodo sia possibile valutare anche lo stato delle tube (oltre che dell’utero), se esse siano cioè libere, aperte e via dicendo. Poi ancora: non le sono mai state prescritti altri tipi di esame come, per esempio, indagini ormonali volte a verificare il corretto svolgersi di tutti i fenomeni biologici che riguardano la sfera riproduttiva. Quindi, sintetizzando, la domanda è: assodato che il problema di questa difficoltà di concepimento è dovuto a me, può una semplice visita ginecologica tramite ecografia interna escludere qualsiasi altro tipo di problema a carico di mia moglie?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante eseguire una ISTEROSALPINGOGRAFIA per la valutazione della pervietà delle tube(chiuse ?non chiuse?) e una valutazione del suo periodo ovulatorio (ovula ? non ovula? ) con determinazione del livello di progesterone in 22/24 giornata del ciclo.
SALUTI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi grazie per la Sua attenzione.
Quindi da come avevamo intuito, una semplice ecografia non è sufficiente per dare la sicurezza sulla totale esclusione di altri tipi di "intoppi"?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortese attenzione!