Valutazione fertilita'

Gentili Dottori
vorrei un vostro parere sui seguenti esami del sangue, fatti per la valutazione della fertilita'

Eta' 40 anni
Ciclo mestruale sempre stato regolare di 26 giorni con durata 3 giorni, non particolarmente abbondante ma non scarso; negli ultimi 4 mesi il ciclo oscilla tra i 21 e i 17 giorni su 3 giorni ma scarso scarso

Esami eseguiti il 2^ giorno del ciclo
s-LH 8.4 mUi/mL
s-FSH 5.7 mUI/mL

s-Prolattina 21.6 ng/mL
s-17 beta-estradiolo 311 pg/mL

s-Inibina B 145.3 pg/mL
s-Ormine antimulleriano (AMH) <0.1 ng/mL

s-TSH 4.99 microUI/mL
s-Tiroxina libera (ft4) 11.5 pg/mL
s-Ab anti-TPO 8 UI/,mL
s-Ab anti-tireoglubina 16 UI/mL

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

I valori del sangue riportano un ipotiroidismo subclinico ( per la gravidanza il TSH dovrebbe essere mantenuto sotto 2,5).
Le gonadotropine vanno bene, l'antimulleriano minore di 0,1 fa pensare ad una riserva ovarica ridotta.

Da quanto tempo cerca la gravidanza?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
la ringrazio per la risposta. Da circa 7 mesi stiamo cercando la gravidanza, ma vista la mia eta' stiamo iniziando la strada della fecondazione assistita.
Visti questi primi risultati dei miei esami lei che cosa mi consiglierebbe?

Lo scorso anno a maggio il mio valore di TSH era pari a 2.85. A cosa puo' essere imputabile questo aumento? Devo fare degli accertamenti ulteriori?
Il cambiamento del mio ciclo mestruale potrebbe essere legato al valore di TSH?

grazie 1000

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente ottimizzerei la tiroide, cosa essenziale per la gravidanza.
Gli sbalza del ciclo potrebbero dipendere anche da questo, ma cercherei di capire meglio facendo un'eco transvaginale, e monitorizzando l'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Gnet. Dott.ssa
l'ecografia transvaginale l'ho eseguita circa un mese fa. La ginecologa ha detto che era tutto regolare e quindi mi ha richiesto gli esami per la valutazione della fertilita'.

Sono un po' preoccupata per la tiroide in seguito all'ecografia di oggi, eseguita su richiesta del medico di base, giusto per scrupolo -come mi ha detto. Questo il referto:
''La tiroide ha dimensioni ai limiti inferiori della norma (entranmbi i lobi hanno un diametro anteroposteriore massimo di circa 11mm)
Al polo inferiore del lobo sinistro si riconosce un nodo di aspetto solido ipoecogeno con diametro massimo di 10mm.
Il parenchima tiroideo presenta per il resto ecostruttura sostanzialmente omogenea.
Non si osservano linfonodi di aspetto patologico in corrispondenza delle logge cervicali esporabili''

Posso stare tranquilla o e' preferibile richiedere una visita da un endocrinologo soprattutto in considerazione della ricerca della gravidanza?

Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La tiroide va compensata, lo specialista di riferimento é l'endocrinologo.