Dolore mestruazioni - esami

Gent. dottori,
ho ventinove anni e volevo sottoporvi il mio caso: spesso avverto forti dolori durante il ciclo mestruale, che nei periodi invernali riesco a volte a calmare con applicazione di calore e bevande calde, ma nei mesi estivi mi costringe a prendere antidolorifici (buscofen). Ho già effettuato un'ecografia pelvica che non ha riscontrato alcun problema e vorrei sapere se ci sono altri possibili esami da effettuare (sono ancora vergine e la ginecologa mi ha detto che non posso fare esami più profondi per adesso).

Inoltre negli ultimi due mesi ho notato nel periodo ovulatorio iniziale delle macchie rosa o marroni, come se fosse lo spotting degli ultimi giorni di mestruazioni. Devo ulteriormente preoccuparmi per questi sintomi che finora non si erano mai presentati?

Inoltre, prendere ogni mese l'antidolorifico per il ciclo potrebbe essere dannoso?

Vi ringrazio per l'attenzione,
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

se le perdite in fase ovulatoria continuano, ripeterei l'ecografia pelvica.

L'antidolorifico non crea problemi per il ciclo, deve assumerlo comunque quando ci sono le prime avvisaglie del dolore, non quando è già iniziato ed è forte, altrimenti l'effetto è minore.

In caso di dolori molto forti, dopo aver escluso la possibilità di un'endometriosi, una terapia da prendere in considerazione è per esempio la pillola.

Legga il mio articolo minforma sull'argomento, le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
il suo articolo è particolarmente chiaro ed esaustivo.

Aspetterò dunque il prossimo ciclo per valutare una nuova ecografia.

La ringrazio,

cordiali saluti