Pillola, mancata sospensione e perdite ematiche

Buongiorno Dottori,
mi rivolgo a Voi perchè l'ansia mi sta divorando.
Cerco di illustrarvi la mia situazione sperando che decidiate di darmi un consiglio.
Ho 23 anni, sono fidanzata da sei e prendo la pillola Miranova da quasi 5 anni.
Qualche settimana fa, ho preso accidentalmente 2 pillole nello stesso giorno. Mi spiego meglio: io normalmente assumo la pillola prima di coricarmi. Quel giorno, (era un sabato) ho assunto regolarmente la mia pillola e sono andata a dormire. La mattina seguente, guardando il blister ho notato che la pillola del sabato era ancora presente, per cui, senza pensarci, l'ho immediatamente assunta, per scoprire poi, che la sera prima avevo assunto sbadatamente l'ultima pillola della confezione = 2 pillole assunte in un giorno!!! La domenica, quindi non ho assunto altre pillole oltre a quella presa la mattina, aspettando così la sera del lunedì, riprendendo il normale corso del blister.
Tuttavia, consapevole della possibile diminuzione dell'efficacia della pillola, ho deciso, una volta finita quella confezione di pillole, di continuare senza osservare i 7 giorni di interruzione (soluzione consigliata dal foglietto illustrativo in caso di dimenticanza di una pillola).
Più o meno dal momento in cui avrei dovuto avere le mestruazioni, avverto un fastidioso dolore ad entrambe i seni ed ho avuto delle perdite prima di colore scuro e poi, per un paio di giorni, rosso vivo, ma non abbondanti. Ora, (che mancano 5 giorni dalla fine dell'attuale confezione di pillole) continuo ad avere perdite marroncine, abbastanza modeste.
La mia paura è che avendo avuto rapporti non protetti con il mio fidanzato, seppur utilizziamo sempre il coito interroto in aggiunta alla copertura offerta dalla pillola, ci possa essere il rischio di una gravidanza.
Posso sembrare stupida, ma questo pensiero mi sta impedendo di concentrarmi (sono una laureanda in fase di ultimazione tesi!) e mi perseguita.
Dopo essermi documentata su internet mi pare di aver segni inequivocabili della gravidanza quali: ingrossamento delle areole, vene più visibili del seno, maggior appetito, spossatezza, gonfiore.... sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di fare un test di gravidanza.... voi dire che mi converrebbe??? l'ultimo rapporto risale al 27 luglio: il test potrebbe già segnalare la presenza di una gravidanza (nel caso in cui il presunto concepimento sia avvenuto quel giorno) o è meglio attendere la fine del blister e l'arrivo delle mestruazioni (quindi altri 8 gg circa), e nel caso in cui non compaino fare il test??
sono una rompiscatole, lo so... ma spero chw voi possiate darmi un consiglio, perchè a me sembra di aver perso la lucidità per decidere il da farsi.
RingraziandoVi anticipatamente vi abbraccio e vi aguro una buona vacanza.
L.G.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mio parere è che si è comportata benissimo non attuando la pausa dei 7 giorni e che avendo "saltato una pillola" ha provocato uno spotting da privazione quasi "fisiologico",quindi NON DEVE ALLARMARSI e un in bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Blasi, la ringrazio infinitamente per la rapidità con cui ha risposto. Il suo parere mi ha molto confortato. Grazie per la gentilezza e la comprensione. Le auguro una buona estate e... crepi il lupo!!!
[#3]
dopo
Utente
Mi rivolgo ancora a Lei Dottore perchè sono un po' in ansia. Le mestruzioni avrebbero dovuto arrivare oggi, ma ho solo perdite marroncine molto diluite e in più da qualche giorno ho un fortissimo bruciore di stomaco con conseguenti broblemi intestinali. Non so perchè, ma ho davvero paura di essere incinta. mi sono detta che aspetto fino a sabato mattina, nel caso in cui non veda le mestruazioni faccio il test... ma nel frattempo piango, come una cretina perchè mi sarei davvero troppo sfortunata se fossi rimasta incinta considerato che sono sempre stata attente........ proprio ora non saprei come fare!! lei cosa mi consiglia dottore??
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io continuo a pensare che esistono scarsissime possibilità di una gravidanza,se il test serve a tranquillizzarla,lo faccia!
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Credo che farò il test: anche se le mestruazioni sono arrivate non mi sento tranquilla (continuo a pensare che con la pillola può succedere che si verifichi emorragia simil-mestruazione nonostante si sia instaurata una gravidanza!!!)... ho questo "presentimento" accompagnato da un malessere generale.... so che è abbastanza sciocco, ma quando si insinua un dubbio, è difficile mandarlo via.
La ringrazio molto, sopratutto perchè è sempre gentile e disponibile con donne che, come me, si lasciano prendere da ansie immotivate.
Grazie di cuore.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La nostra funzione è questa,grazie!