Farlutal

Gentilissimi dottori, ho quasi 37 anni. Non ho mai avuto un ciclo regolare, ho assunto securgin per diversi anni. Una volta sospeso l'anticoncezionale ho avuto due gravidanze regolari ed il ciclo sembrava diventare più regolare anche se lungo, nel senso che mi venivano le mestruazioni ogni 40 giorni più o meno. Dopo il secondo parto ho avuto problemi di tiroide (ipertiroidismo) ma il ciclo è sempre stato nella norma, avendo ricominciato la securgin, fino a quando ho cominciato a non avere più l'emorragia da sospensione. Dopo 3 cicli consecutivi di amenorrea mi hanno fatto sospendere la pillola ed alla visita mi hanno detto che avevo un tappo mucoso con una sacca di sangue ferma. Sospesa la pillola, infatti mi è tornato il ciclo ma dopo un po' ho riiniziato ad avere amenorrea (nel frattempo gli ormoni tiroidei sono tornati nella norma, dopo 4 anni e mezzo di propiltiuracile). Dopo quasi sei mesi di amenorrea sono tornata dal ginecologo con i risultati di questi esami:LH 8.64, FSH 5.51, 17 beta estradiolo 40.58, progesterone 0.87, prolattina 11.69, cortisolo 114.41. Ormoni tiroidei OK.
Alla visita ovaie micropolicistiche e multifollicolari a sin (5-6 mm), come da sempre avute. Progesterone un po' basso, mi è stato detto. Desidero avere un'altra gravidanza, mi è stato prescritto FARLUTAL 10 per 6 cicli, 8 compresse alla sera, poi sospensione e ripresa del ciclo di compresse al 17° giorno del ciclo, poi controllo dopo 6 mesi se non fossi rimasta incinta prima. Al Primo ciclo ho avuto le mestruazioni al secondo giorno di sopensione. Al secondo, terzo e quarto ciclo sempre al 10° giorno di sospensione, al 5° ciclo, al secondo giorno di sospensione mi è venuto il ciclo e le mestruazioni mi son durate 15 giorni, a giorni abbondanti, a giorni sembrava mi stessero finendo per poi ricominciare abbondanti. Ho riiniziato a prendere il Farlutal (6° e ultimo ciclo) praticamente due giorni dopo la fine delle mestruazioni e alla settima compressa mi è ricomparso il ciclo. Non avendo trovato nessuno che potesse nè visitarmi nè potermi dare anche solamente un consulto telefonico in questo periodo (nel frattempo il ginecologo che mi seguiva ha cessato la professione) ho preso anche l'ottava compressa. Adesso devo fare un controllo ma il primo appuntamento disponibile per le emergenze è a settembre inoltrato. Ho terminato i cicli di farlutal, non sono rimasta incinta anche se ho avuto rapporti regolari e liberi, ho spesso mal di pancia di tipo mestruale. Che cosa significa quello che mi è successo negli ultimi due cicli? Non mi funziona il farlutal? Mi potete dare una spiegazione ed un consiglio sugli eventuali esami da fare in attesa di una visita?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
le irregolarità mestruali sono verosimilmente legate a cicli anovulatori dovuti alla micropolicistosi ovarica.Il trattamento con farlutal serve solo alla risoluzione del sintomo mestruale ma " non aiuta " a rimanere incinta.Penso che sia importante affidarsi a un ginecologo che possa in modo corretto stimolare ,se necessario,le sue ovaia.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nel frattempo sono riuscita ad ottenere un consulto telefonico in cui mi è stato detto di fare i seguenti esami in attesa di una ecografia: al terzo giorno del ciclo FSH, LH, 17 BETA ESTRADIOLO e PROLATTINA....tra il 16° e il 18° giorno CORTISOLO, PROGESTERONE, PROLATTINA, TESTOSTERONE e di ricontrollare FT3, FT4, TSH e TRAB.
Una domanda....ma quello che mi sta accandendo potrebbe essere sintomo di una menopausa precoce? Alla visita mi era stato detto che l'endometrio non era piatto ma poco ispessito. Alle altre due gravidanze non ho avuto problemi a rimanere incinta subito anche se ho sempre avuto le ovaie micropolicistiche e cicli irregolari. Diversi anni fa sono stata operata di cisti paraovariche, utero subsetto e focolai di endometriosi, non so se voglia dire qualcosa ma mi ero dimenticata di scriverlo. Il subsetto sembra essersi riformato.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
1) è corretto ripetere i dosaggi ormonali
2) non è menopausa precoce ma PCOS
3) il sub-setto NON si riforma
Quindi un pò di tranquillità è certamente importante e ....auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la consulenza