Ciste ovarica

BUON GIORNO,DURANTE UNA VISITA DI CONTROLLO A FEBBRAIO MI è STATA RISCONTRATA UNA CISTE OVARICA DI 2,8CM.SONO STATA RINVIATA AD UN SUCCESSIVO CONTROLLO A GIUGNO E LA CISTE ERA SEMPRE DELLE STESSE DIMENSIONI CON ALL'INTERNO UN'ALTRA CISTE.IL MEDICO MI HA PRESCRITTO I MARCATORI E MI HA RINVIATO A QUESTO AUTUNNO.
I MARCATORI SONO RISULTATI NEI LIMITI CEA 0,2 CA19.9 11,1 E CA125 8,1,IL MEDICO NON MI HA PRESCRITTO LA PILLOLA PERCHè SECONDO LUI LA MIA CISTE NON RISPONDEREBBE.
PRESA DALL'ANSIA A LUGLIO SONO ANDATA DA UN ALTRO GINECOLOGO CHE HA CONFERMATO LE DIMENSIONI DELLA CISTE BILOCULATA E MI HA PRESCRITTO DUE CICLI DI FARLUTAL 20MG.
ORA NON SO COSA ASPETTARMI E SONO TUTTORA PREOCCUPATA,SE IL FARMACO NON FUNZIONASSE DOVREI TOGLIERLA?ESISTE LA POSSIBILITà DI UN INTERVENTO AMBULATORIALE?I MARCATORI SONO ATTENDIBILI?OGNI QUANTO ANDREBBERO RIPETUTI PER MONITORARE UN'EVENTUALE EVOLUZIONE-DEGENERAZIONE?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente continuerei il monitoraggio delle dimensioni della cisti e dei marcatori ogni 6 mesi, pur in assenza di terapia, intervenendo solo in caso di un evidente alterazione o dei parametri ecografici o di quelli biochimici.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
ieri sono stata al controllo e la ciste c'è ancora nonostante il farlutal.
Il mio ginecologo concorda con lei e mi suggerisce un controllo ecograico +marcatori ogni 3o4 mesi.
Sinceramente mi sembra un bell'impegno psicologico e economico.
Sarà così x sempre?Prima o poi evolverà o sparirà?
In caso di gravidanza dovrei fare cesareo con asportazione della ciste.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cosa accadrà, ovviamente, nessuno è in grado di saperlo. Il monitoraggio ecografico e biochimico lo si fa per questo.

Però, in caso di reperti sovrapponibili, eseguiti, come le dicevo, in modo semestrale, per 1 - 2 anni, si potrebbe, teoricamente, incrementare l'intervallo temporale fra i controlli.

Cordialmente.