Chiarimenti su: pillola, mestruazioni, gravidanza

1)Sapreste dirmi con precisione dopo quanti giorni da un' eventuale fecondazione il risultato del test di gravidanza è attendibile?

2)L'assunzione della pillola, durante l'esecuzione del test, può falsare in qualche modo i risultati? (quanto lontano dalle mestruazioni è possibile effettuarlo?)

3)Se si verifica una gravidanza mentre una donna sta assumendo correttamente la pillola, la mestruazione
avviene ugualmente, oppure no?

Sto avendo spotting alla mia 3 settimana di assunzione della pillola -questo è il mio 2* mese di assunzione in assoluto - .

Ho avuto dei rapporti una settimana fa. 3 giorni dopo questi rapporti è iniziato questo strano spotting.
Ciò e' normale?Perchè avviene? Può essere connesso in qualche modo ai rapporti che ho avuto?

Ho avuto perdite di sangue tutto il primo mese di prima assunzione della pillola.
Al secondo mese invece nessuna. Pulito assoluto..

Lo spotting è iniziato all'inizio della 3^ settimana del blister, proprio 3 giorni dopo i rapporti che ho avuto.

So che lo spotting o comunque le perdite nei primi mesi di assunzione sono possibili.

Perchè se lo spotting è una reazione possibile alla pillola nei primi mesi di assunzione, è iniziato 2 settimane intere dopo l'assunzione del secondo blister, e non subito?

NB Ho sempre preso correttamente la pillola, non ho avuto nè diarrea nè vomito nelle ore successive, (non ho assunto alcun tipo di farmaco da ben 2 mesi). Soltanto un giorno (questo martedì) ho anticipato l'assunzione di un'ora. Può essere questa la causa dello spotting?

Sono ben gradite più risposte da più dottori..
vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) le beta HCG possono essere identificate nel plasma o nelle urine materne già 8-9 giorni dopo la fecondazione. I livelli di betaHCG raddoppiano ogni 1,5/2 giorni. In parole povere i test risultano positivi ,in generale, già verso la 5/6 settimana di amenorrea, cioè 2-7 giorni dopo la prima mancanza mestruale.
2) la pillola non ha alcuna influenza sull'esito del test.
3) se assume correttamente la pillola è quasi impossibile una gravidanza,solo in caso di errore umano.
Simpaticamente le dico che il punto 3. è un OSSIMORO.
NEI primi tre mesi ,lo spotting, è quasi fisiologico,se dovesse perdurare si passa ad una pillola a più alto tasso di estrogeni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
eheh .. un ossimoro!

Scusi ma sapevo che la mestruazione durante la pausa è definibile come " emorragia da interruzione di pillola" ..
In sostanza credevo che sarebbero venute ugualmente, perchè causate dall'interruzione della pillola, appunto.

Tutte queste domande sono frutto della diffidenza; è molto difficile fidarsi ciecamente di qualcosa che non si vede.. forse dovrei procurarmi un attrezzo e farmi le ecografie a casa tutti i giorni e controllare i follicolini uno per uno.. lei che dice? :P

La ringrazio anche questa volta per la sua disponibilità.

Buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUON FERRAGOSTO
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi salve.. volevo illustrarle un mio problema.. Sono giunta al 4^ mese di assunzione della pillola estinette, ed anche quest'ultimo mese ho avuto episodi di spotting (non "gravi", ma continui, sono iniziati dopo la prima sett del 4° mese)

so che per "i primi mesi" lo spotting è del tutto normale.. Ma.. quanti mesi?
Io fumo, da quando ho iniziato a prendere la pillola ho ridotto drasticamente, sono arrivata a fumarne 6 al giorno in media, con l'intento di smettere del tutto..
Ho letto che per chi fuma lo spotting si può benissimo ripresentare anche dopo i primi 2-3 mesi..Potrebbe essere questa la causa? è vero? Perchè accade?

Per il resto tutto regolare, sono sempre attentissima a interferenze, dimenticanze, disturbi gastrointestinali dopo l'assunzione.. e la pillola oltre lo spotting non mi provoca fastidi.

..la ringrazio in anticipo della cortese attenzione
[#5]
dopo
Utente
Un altra cosa ..tutte le mattine, intorno alle 8:00 faccio colazione con latte e bastoncini di crusca, percentuale di fibra al 90%, il mio orario di assunzione della pillola è alle 17:00... c'è molto tempo di stacco, è garantito il perfetto assorbimento della pillola, sì? Oppure sarebbe meglio evitare questo tipo di colazione?

In generale pasti con abbondante quantità di fibra quanto dovrebbero essere distanti dalla pillola per non generare pasticci?

la ringrazio ancora!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fumo fa male ma non provoca lo spotting.
Si deve preoccupare se entro le 4 ore dall'assunzione si verificano episodi diarroici,quindi nessun problema.
SALUTI