Il mese precedente, avevo eseguito il 3° giorno del ciclo precedente

Buon giorno,

ho 39 anni, ho assunto x due anni la pillola Yasmine (per perdite premestruali). Ora ho smesso da tre mesi ed ho effettuato i seguenti dosaggi ormonali, per valutare la possibilità di una gravidanza.

3° giorno del ciclo:

E2: 66 pg/ml (25-200)
FSH: 7,6 mU/ml (2,5-10,2)
LH: 4,6 mU/ml (2,4-12,6)

AMH: 2,6 ng/mL (0,14-5,50)
Inibina B 101 pg/ml (5,0-341)

21° giorno ciclo:

E2: 228 pg/ml (40-300)
Progesterone: 19,74 ng/ml (3,0-25,0)

Per completezza aggiungo che, in laboratorio diverso, il mese precedente, avevo eseguito il 3° giorno del ciclo precedente:

FSH: 9,1 (2,5-10,2)
INibina B: 110 pg/ml (0-273)
AMH 7,62 (14,00-49,00) ovvero, con l'unità di misura del precedente laboratorio, 1,06 (0,14 -5,50) -> in effetti, per l'AMH i due laboratori hanno sia due unità di misura diverse che parametri diversi.

Come vi sembrano?

Grazie infinite e cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile sigbora,
gli esiti degli esami ormonali appaiono essere nella norma e dalla loro letture si può presumere che , nel ciclo in cui sono stati eseguiti, si è avuta una regolare ovulazione.
Per quanto riguarda l'intepretazione dell'AMH è facile che vi siano ancora delle incertezze nei laboratori , dato che si tratta di un marker di recente introduzione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.ssa, quindi secondo lei posso sperare in una gravidanza naturale? Segnalo che assumevo la pillola per perdite premestruali presentatesi dopo intervento di conizzazione nel 2004: erano arrivate sino a 10 gg prima ciclo e rosso vivo. Non ne potevo più. Ora, che sono al terzo ciclo dopo la sospensione dei due anni, ho delle perdite marrone chiaro non abbondanti due/tre gg prima, ma temo tutto torni come prima..ho fatto a fine 2009 isteroscopia e tutto risultava normale. Dosaggi ed erano a posto, non ho mai trovato la spiegazione e temo possano interferire con la ricerca di gravidanza...nel senso che le vedo e so' di non essere incinta! Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esami di cui mi riferisce l'esito non sono sufficienti per capire se esiste o meno un problema nella coppia che ostacoli il concepimento, ma ciò che le posso dire è solamente che escluderei un'alterazione tiroidea e un iperprolattinemia.
Un cordiale saluto