Prolattina dopo 30 min 697 ùui/ml valore rif

Buongiorno, vorrei chiedere un parere circa l'esito dei miei dosaggi ormonali
3 gg ciclo:
LH 8,5 mUI/ML
FSH 10,1 mUI/ml
estradiolo e2 40,8 pg/ml
progesterone 1,0 ng/ml

21 gg del cilco:
LH 7,8 mUI/ml
FSH 3,0 mUI/ml
s- prolattina di base 1087 ùUi/ml
prolattina dopo 30 min 697 ùUi/ml valore rif: 102/496

estardiolo e2 165,5 pg/ml
progesterone 12,2 ng/ml

24 gg ciclo
progesterone 9,6 ng/ml

Vorrei sapere se c'è stata ovulazione e se il valore del progesterone va bene.
Mi preoccupa la prolattina alta, ho avuto un aborto in tuba in primavera e da allora il ciclo è puntuale ma scarso.Può aver influito sull'aborto ?
FSH è troppo alto? Ho 33 anni.
Ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è difficile dare un parere su degli esami estrapolandoli completamente da una valutazione clinica. Comunque la maggior parte degli esiti rientrano nella norma. La prolattina si presenta alta nel primo prelievo , ma si dimezza nel secondo pur rimanendo su valori un più alti del normale. Il progesterone nella seconda fase del ciclo testimonia l'avvenuta ovulazione. Rivaluti la prolattina, se ancora al di sopra della norma valuti con il suo medico di riferimento se trattare farmacologicamente l'iperprolattinemia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora i dosaggi ormonali spesso risultano condizionati dallo stato emotivo della paziente , mi riferisco al dosaggio della prolattina per il resto vanno bene
arrivederci

Luisa Uras

[#3]
dopo
Utente

Vi Ringrazio per le risposte.
Se possibile vorrei sapere se la prolattina alta può influire su aborti precoci in tuba, ovvero se impedisce un annidiamento corretto.
Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
la prolattina è uno stress hormone, ossia un ormone che risente molto dei fattori fisici ed emotivi ; se viene valutata dopo un'intansa attività fisica è probabile che risulti "alta", così se si è di fretta , o si ha paura di arrivare tardi ad un appuntamento.
Bisogna quindi capire se davvero vi è una costante iperprolattinemia, oppure se è una normale risposta allo stress.
Sarebbe bene chiarire questo punto, prima di fare delle ipotesi. Tenga presente che si tratta di uan situazione facilmente risolvibile con i farmaci appropriati.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dovrò infatti dosare l'ormone per più cicli...
[#6]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora l' annidamento in tuba non si sa ancora per quale motivo avvenga ..ma una cosa e' certa non dipende dal valore della prolattina
a presto