Aborto ripetuto con o senza causa...

Egregi Dottori, Riassumo la mia storia sperando di essere chiara. Primo aborto nel 2000, gravidanza non cercata, Diciamo che la giovane età e la non certezza di volere quel figlio hanno fatto si che non mi interessassi poi troppo sulle cause di quel primo aborto. Gravidanza ferma alla 7° settimana senza embrione e senza battito. Nel 2007 mi sposo e rimango incinta quasi subito dopo. Il ginecologo non ritiene necessaria una terapia perchè il primo aborto avuto da un altro partner potrebbe essere stato un caso. Niente da fare alla 6°settimana iniziano le perdite, prima bianche, poi rosa e poi sangue. Arrivo giusto alle 7° e di nuovo niente battito e niente embrione. Iniziamo qualche esame per abortivita (per chiarezze le allego tutti in fondo alla pagina.) Nel 2008 sono nuovamente incinta, questa volta il ginecologo parte premunito e dal POSITIVO mi fa assumere: Progesterone (Progefikk 2 ovuli ) Aspiretta (1al gg) e riposo assoluto. Malgrado tutto tre giorni dopo il test positivo iniziano i dolori al pancia e le perdite. Le beta continuano a crescere ma niente battito. Raschiamento all'8° settimana. Gennaio 2009 iniziamo con una terapia preventiva, tutti i mesi dopo aver monitorato l'ovulazione assumo aspirenetta, Progefikk e Fish Factor. Tutti i giorni assumo Acido folico (Prefolic). Ho un test positivo a febbraio, ma le prime beta HGC sono un disastro da subito. Non passa una settimana che le beta tornano a 0. Nessuna altra gravidanza fino al 2011, nel frattempo ho perso circa 10 kg tra stress e dieta. Rimango incinta 1 mese fa, ripartiamo coi farmaci, mi raddoppiano il progesterone, arrivo fino all'8° settimana e ancora niente embrione. Aborto completo. Inutile dire che abbiamo cambiato medici e ospedali in cerca di risposte...ora siamo seguiti in un centro a Fossano (CN) devo dire che ci troviamo bene, vi chiederei solo se qualcuno ha qualche altro consiglio da darci su eventuali analisi o terapie... allego per completezza i risultati:
Emocromo:nella norma
Sg elettroforesi: non si evidenziano varianti emoglobiniche. 0.4 (rif. 2)
Emoglobina Fetale:2.3 (rif 3.3)
Emoglobina A2 2.3 (rif.00.3.3)
Ferro 73
S-Transferrina 3.18
S-capacità ferrolegante *454 (Rif260-400)
Transferrina satura 16* (20-50)
S-THS 2.480 s-FT4 1.05 S-Prolattina 420
Anticorpi Antinucleo: Positivo ad alto titolo AntiDNA: negativo
Anti-ENA: Negativo Anticardiolipina: Negativo
Antibeta 2 Glicoproteina 1 IgG 1.1 IGM 1.4
Testosterone 22 (10-120) Delta 4 androstenedione 2.3 (0.2-3.1)
Somatomedina IGF-1 112 (115.307)
Curva a carico di glucosio basale: 90 dopo 60': 92
Anticoagulanti Lupus Like: Negativo
Proteina C coagulativa: 159 Proteina S coagulativa: 80
Mutazioni R506Q e H1299R Assenti Mutazioni C677T e A1298C presenti allo stato di eterozigosi.
Tamponi vaginali tutti negativi per infezioni.
Cariotipo 46.XX) Cariotipo marito 46XY

Grazie per la cortese risposta che vorrete darci.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'epoca precoce degli aborti dovrebbe indurre ad uno studio del cariotipo di entrambi allargato anche alle microdelezioni ed alle anomalie cromosomiche puntiformi.
La positività ad alto titolo degli anticorpi anti-nucleo, va valutata da un immunologo (eventualmente dopo la richiesta delle titolazioni di specie degli anticorpi stessi).
Inoltre si dovrebbero eseguire esami strumentali (Isteroscopia, prelievi bioptici) ed esami infettivologici.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottor Santoro, speravo proprio in una sua risposta.
L'isteroscopia dovrò eseguirla a breve, non appena mi si sarà stabilizzato il ciclo post raschiamento.
Ci hanno prescritto inoltre una serie di esami ma avrò i risultati solo a metà novembre, la aggiornerò in merito sicuramente...non mi sembra leggendo qua e là di trovare gli esami che lei mi indica. Volendo, posso farmeli prescrivere dal mio medico di base ed effettuarli volontariamente?
Nel caso potrebbe dirmi cosa farmi prescrivere esattamente?
Mio marito ha inoltre eseguito lo spermiogramma con capacitazione ma ad oggi non abbiamo ancora il risultato.

Non appena avrò i risultati dei test mi permetterò di ricontattarla.
Grazie mille per la cortese attenzione.

Patrizia
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il cariotipo ci si può rivolgere a centri di genetica dove, al semplice cariotipo, si possano chiedere anche lo studio dei microarrangiamenti e delle microdelezioni. Dalle mie parti, grosso modo, ci si rivolge al centro GENOMA di Roma. Lì a Cuneo, sicuramente vi sarà un Centro nelle vicinanze.
Individuato il Centro si potrà chiedere direttamente in sede:
a) se l'esame è o meno prescrivibile
b) se lo è, la dicitura corretta da far riportare sulla ricetta del Medico di Base.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Proverò a informarmi in qualche centro qui vicino in merito. Intanto ci è arrivato l'esito dello spermiogramma con capacitazione di mio marito. Riporto i risultati che onestamente mi sembrano piuttosto bruttini...per quanto ne capisca io.
periodo di astinenza gg: 5
raccolto in ospedale ore 8.50 ora consegna 8.55
Professione: Autista
Terapia in atto: nessuna.
Aspetto torbido
Colore grigiastro
coagulo: non valutata
liquefazione completa in minuti 30
viscosità normale
PH 7.50

Conteggio spermatozoi
Volume ml 8.0 (rif. 2.0-4.5)
Numero spermatozoi 16.020.000

Motilità dello sperma
Motilità 10%
Grado A 3%
Grado B 5%
Grado C+D 92%

Morfologia
Forme normali 6%
Anomalie testa 73%
Anomalie collo 21%
Anomalie coda 0%

Altri elementi
Cristalli: Rari
Cellule di sfaldamento: Rare
Batteri: Assenti
Agglutinati "sperm-sperm" :PRESENTI
Agglutinati "sperm-cell rot" ASSENTI
Ab-spermatozoi (MAR test) NEGATIVO

CONCLUSIONI
Volume: IPERPOSIA
Num. spermatozoi OLIGOSPERMIA
N. Sp. nell'eiaculato: Nei limiti
Motilità: ASTENOSPERMIA
Leucociti Nei limiti
Eritrociti Nei limiti
Morfologia TERATOSPERMIA

TEST DI CAPACITAZIONE

PRIMA DOPO
VOLUME ML 8.0 0.6

NUMERO 16.020.000 10.080.000

MOTILITA' 10 4

MOT. A 3 X 48.060 15 X 604.800

MOT B 5 X 80.100 20 X 806.400

C+D 92 X 1.473.840 65 X 2.620.800

TIPICI 5.6 X 900.000 19.6 X 1.980.000

ANOM. TESTA 73.0 X 11.700.000 67.9 X 6.840.000

ANOM COLLO 21.3 X 3.420.000 12.5 X 1.260.000

ANOMALIE CODA: 0 0

Spermatozoi capacitati: 604.800 ml

Fino al 21 novembre non torneremo nel centro che ci segue, può dirmi qualcosa in merito al risultato?
Non mi sembrava di avere faticato poi tanto a rimanere incinta, ma non mi sembra un buon risultato quanto sopra...e può in qualche modo la forma anomale così in gran numero andare a discapito dell'andamento delle gravidanze?

Grazie ancora per tutto.

Patrizia
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le forme anomale sono davvero tante e vi sono anticorpi agglutinanti gli spermatozoi.

Sarebbe il caso di eseguire un controllo andro-urologico per Suo marito comprensivo di Doppler delle vie spermatiche, esplorazione prostatica, ecografia prostata e vescicole seminali e testicolo-epididimaria.

In caso di persistenza di questi risultati su di un nuovo esame a distanza di almeno 60 giorni, sarebbe da richiedere un test di rammentazione del DNA su liquido seminale (tunel test).

Saluti ed auguri.