Pillola cerazette e ciclo

Salve dottori, prendo la pillola Cerazette da fine maggio 2011, visto che soffro di emicrania con aura e la mia ginecologa mi ha consigliato di interrompere Yasminelle per provare Cerazette.
Dopo il primo mese di assunzione mi è venuto regolarmente il ciclo; poi per 40gg + niente e poi è arrivato ed è durato i soliti 4/5 gg...poi di nuovo mi è tornato dopo 10gg... e ce l'ho abbondante come sempre. Volevo sapere se tutto cio' rientra nella normalità. Sapevo che poteva esserci un po' di spotting al massimo, ma avere il ciclo due volte in un mese non pensavo. Che scomodità!
Ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto che se mi dovesse ricapitare a breve (prima di 28gg) dovrei interrompere la pillola per una settimana, dopodichè in quella settimana mi verrebbero delle vere mestruazioni, e poi riprenderla. Dice che così si dovrebbe "normalizzare" e regolarizzare il tutto.
A voi risulta?
Di solito la situazione si stabilizza o potrei avere sempre il ciclo così di frequente?
Eventualmente sono in commercio altri contraccettivi validi (al di là dei preservativi) per chi come me soffre di emicrania con aura?
Tengo a precisare che il neurologo che mi ha in cura mi aveva detto che potevo anche non sospendere Yasminelle perchè il rischio di ictus era irrisorio...,ma mi aveva consigliato di chiedere anche alla ginecologa..cosa che ho fatto, e lei mi ha proposto Cerazette.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' emicrania con sintomi focali (con aura) rientra nelle controindicazioni assolute all'uso della pillola.
Purtroppo nel 50% dei casi delle donne che assumono la " minipillola" CERAZETTE compaiono irregolarità del ciclo mestruale che vanno dall'amenorrea a mestruazioni ravvicinate,a volte abbondanti.
Ciò non comporta nulla sullo stato di salute generale,ma disagio notevole.
Da poco sono in commercio microimpianti sottocutanei ( NEXPLANON) a base di solo progestinico che viene inserito nel sottocute dell'avambraccio.
Ho volutamente saltato la spirale al progestinico (MIRENA) perchè penso di trovarmi di fronte ad una donna CHE non ha avuto gravidanze.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Non ho avuto gravidanze e ancora per qualche anno non ci penso proprio :)
Che differenza c'è tra il micro impianto sottocutaneo e la pillola Cerazette?
Il primo non darebbe irregolarità del ciclo?
Cerazette fa ingrassare o è vero che è piu' leggera di Yasminelle?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Entrambi sono contraccettivi con solo progestinico(cerazette e Nexplanon) entrambi potrebbero dare irregolarità del ciclo.
CERAZETTE (solo progestinico) e Yasminelle(estroprogestinico) non possono essere paragonati)
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, quindi sostanzialmente tra il Nexplanon e Cerazette non c'è differenza e il Nexplanon non garantisce una regolarità del ciclo. Quali possono essere i vantaggidi quest'ultimo rispetto a Cerazette?
[#5]
dopo
Utente
Salve, mi ritrovo dopo tanti anni a riscrivermi in merito all'assunzione di Cerazette.
Faccio controlli regolari dalla ginecologa e, rispetto ad anni fa il ciclo si è assestato bene... Fino... A poche settimane fa!

Tre settimane fa ho avuto un episodio di spotting a causa di una dimenticanza di una compressa di Cerazette (ho poi usato un metodo barriera e non ho rischiato una gravidanza).
La mia ginecologa mi ha prescritto primolut nor, 1cp da 10mg da associate per 7gg alla Cerazette la sera.
In pochi gg lo spotting è sparito.
Dopo 4 gg dalla sospensione di primolut nor lo spotting è ricomparso.
La. Ginecologa mi ha detto di ripetere un ciclo di primolut nor per 7gg,stesso schema e sperare che funzioni perché anchendo emicrania con Aura non posso prendere altre pillole.

In estate mi capita spesso con Cerazette che compaia lo spotting.. Mentre durante l'anno non ho mai né spotting né ciclo e tollero benissimo questa pillola.
Come mal avviene?
Il secondo ciclo. Di 7gg con primolut nor potrebbe risolvere il mio problema?

Grazie a chi risponderà