Ovaie micropolicistiche o tiroide?

Salve sono una ragazza di 26 anni e vorrei chiedervi una cosa. Dalla prima menarca non ho mai avuto il ciclo regolare, prima mi ritardava di una settimana circa e crescendo il ritardo è aumentato, da un pò di anni mi ritada di 15-20 giorni, sono un po' in sovrappeso rispetto a prima e ho mola peluria tipo sui seni, sul petto e sul viso, e ogni tanto dopo qualche settimana dal ciclo ho delle piccole perdite di sangue che secondo la mia ginecologa sono delle piccole cisti di sangue che scoppiano, qualche anno fa quando feci la prima ecografia mi è stata riscontrata una condizione di ovaie micropolicistiche, il medico mi ha fatto fare, circa 3 anni fa, esami per la tiroide e per l'ovulazione e tutto era nella norma, l'ultima ecografia l'ho fatta a maggio dove tutto era perfetto ma si continuavano a riscontrare le ovaie miscropolocistiche. La dottoressa mi aveva prescritto la pillola ma io sinceramente non la voglio prendere perchè ho paura di effetti collaterali. Secondo voi questi sintomi fanno parte di questa patologia? le ovaie micropol cosa potrebbero causare oltre a questo?

grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

La rimando per approfondimenti agli articoli

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Se non c'è necessità di contraccezione, non ha molto senso la pillola (alla sospensione si è come prima).
Importante un inquadramento dal punto di vista metabolico, ed agire sullo stile di vita, dieta e attività fisica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa