Interruzione pillola yasmine

Per quasi 3 anni ho assunto la pillola yasmine correttamente. Il 7 giugno ho avuto l'ultimo ciclo ed ho smesso di prendere la pillola. Sono passanti ormai 2 mesi ed ancora non ho avuto il ciclo mestruale ma solo perdite abbastanza trasparenti (a volte un po più biancastre); in tale periodo ho avuto 4 rapporti protetti con il mio fidanzato, ma per esonerare ogni dubbio ho effettuato due test di gravidanza (uno la sera, uno la mattina seguente con le prime urine) il 3 ed il 4 agosto, entrambi negativi. Premetto che non ho mai avuto il ciclo regolare prima di assumere la pillola, avevo sempre ritardi di 1,2 o 3 settimane, sto attraversando un periodo abbastanza stressante e soffro d'ansia. Non so se queste informazioni possono essere utili, ma continuo ad avere angoscia correlata all'assenza del ciclo. Attendo con ansia una risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una iniziale PREMENOPAUSA(fisiologica a 49 anni)in questi casi se non ci sono controindicazioni è preferibile continuare ad assumere la pillola(YASMIN)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Non avevo preso in considerazione questa ipotesi perchè ho solo 21 anni...Lei crede, quindi, che non sia una "cosa normale" che può succedere dopo aver smesso la pillola? Molte persone mi hanno detto che è frequente questo problema dopo l'interruzione del contraccentivo, ma ho comunque dei dubbi e il timore di avere una patologia o una gravidanza non desiderata (anche se ho eseguito due test con risultato negativo..ma come tutte le ragazze paranoiche, mi pongo continuamente problemi, ad esempio magari i test non hanno rilevato la gravidanza quando invece potrebbe esserci, anche se in realtà dopo due mesi credo che ci sarebbero dei sintomi come aumeno di peso, nausea, fame....dopo aver smesso la pillola sono leggermente dimagrita, sgonfiata, e la fame mi è calata parecchio quindi mangio poco (fattore anche legato all'ansia). Secondo Lei, quindi, la mia situazione è grave?La ringrazio comunque per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente ho parlato di PREMENOPAUSA perchè sulla richiesta di consulto risulta una età di 49 anni,sesso F ect.....
Quindi mi deve riferire i suoi dati con precisione!
SALUTONI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi, ha perfettamente ragione, ho usato l'account di mia madre..ho 21 anni, la prima mestruazione è apparsa quando ne avevo più o meno 12 ma non sono MAI state regolari ed anche per tale motivo 3 anni fa ho cominciato ad assumere yasmine senza mai interromperla fino allo scorso giugno in cui (il 7) ho avuto l'ultimo ciclo. Non ho subito notevole dimagrimento, il mio peso si aggira come sempre intorno ai 50 kg (probabilmente da quando ho smesso la pillola avrò perso 2 kg non di più). I rapporti che ho avuto sono sempre stati protetti ma, come ho detto precedentemente, sto attraversando un periodo molto stressante emotivamente. Mi hanno detto che può incidere anche questo, e che comunque le mie ovaie dopo aver preso la pillola per 3 anni saranno diventato un pò "pigre". Lei cosa ne pensa? Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi orali anche dopo moltissimi anni di uso e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica della pillola senza precisa indicazione medica o motivazione soggettiva.
L' idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze, quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso alla IVG(aborto).
E' possibile riscontrare un ritardo nella ripresa della ovulazione,ma di solito questo fenomeno è legato al dosaggio degli estroprogestinici della pillola usata.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi se le scrivo solo ora, ma purtroppo non avevo ricevuto l'email di notifica della Sua risposta..oggi, 28 agosto, ancora niente ciclo. Non ho nessun sintomo di un eventuale gravidanza (nausea, vomito, aumento di peso, tensione mammaria ecc), ma stavo pensando di effettura un altro test (il terzo) per essere sicura e prossima settimana fare una visita ginecologica. Anche mia madre ed altre ragazze che conosco dopo l'interruzione della pillola non hanno avuto il ciclo per 2 o 3 mesi....ma vorrei avere il parere di uno specialista, secondo Lei devo seriamente preoccuparmi?