Rapporto a rischio con pillola

Gentile Dottore,
prendo la pillola Lucille dallo scorso marzo, ovvero da 5 mesi, e ho cominciato prenderla per una problema di acne, ma essendo una pillola presumo che vada bene anche come anticoncezionale. Con la pillola il ciclo si è regolarizzato perfettamente e, salvo rari casi, ho le mestruazioni ogni 28 giorni.
Ho avuto il ciclo lunedì 1 agosto, in ritardo di un giorno rispetto alle altre volte, probabilmente per un problema di stress dovuto a un periodo pesante per me, poche ore di sonno e un cambio d'aria. Tra sabato 6 e domenica 7 agosto ho avuto un rapporto non protetto. Stando a quello che mi ha detto il ragazzo non c'è stata eiaculazione durante il rapporto. Non dovrebbero essere giorni a rischio perchè il rapporto c'è stato il giorno dopo la fine del ciclo mestruale e in più prendendo la pillola dovrei sentirmi sicura. Purtroppo soffro di ansia e ultimamente di attacchi di panico e nonostante la pillola sia un anticoncezionale sicuro ho lo stesso paura. Senza eiaculazione è praticamente impossibile, ma so che sono sufficienti anche poche gocce che fuoriescono durante l'eccitazione. Posso sentirmi sicura in futuro usando Lucille come anticoncezionale? L'ansia può crearmi problemi? E nell'esempio che le ho fatto vede il rischio di una gravidanza?
La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve sentire "sicurissima" nessun problema la copertura contraccettiva è garantita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta che mi ha senz'altro tranquillizzato. Sono stata dal medico per parlargli della mia ansia continua, tachicardia, attacchi di panico e pianti senza motivo da un momento all'altro... Mi ha prescritto lo Xanax in gocce da prendere due volte al giorno, 5 gocce alla mattina e 5 la sera... Questo farmaco può interferire con la contraccezione della pillola Lucille? La prendo ogni sera alle 21 e adesso sono ancora nella prima settimana (pillole di colore giallo). Avendo avuto un rapporto a rischio non vorrei che la pillola non funzionasse.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questi dosaggi nessun problema.