Sanguinamento vaginale abbondante in gravidanza

Gentile Dottore,
la ringrazio in anticipo per il servizio che offrite.
Ho 34 anni, sono alla mia 4^ gravidanza (2 aborti spontanei precoci, un bimbo di 11 mesi nato con TC e questa attuale). Sono a 18 settimane (u.m. 3 aprile). Circa 20 giorni fa ho avuto delle contrazioni che sto ancora trattando con vasosuprina retard, ovuli di progesterone e buscopan al bisogno. Da circa 15 giorni sono iniziate delle perdite ematiche che all'inizio erano scarse e rosate o marroni ma da una settimana sono abbondanti perdite di sangue rosso, tipo ciclo mestruale. Spesso ho dolori nella zona pelvica e dietro la schiena proprio come se fosse un ciclo.
Ho fatto diverse visite (anche con speculum) ed ecografie e per fortuna il bimbo è vivo, non ci sono aree di distacco placentare, il collo è chiuso senza ectropion e capillari sanguinanti. Due giorni fà ho fatto i tamponi (non ho ancora le risposte) e ho subito iniziato la terapia con augmentin e macmirror ovuli. Ovviamente da settimane sono a riposo forzato...Il mio ginecologo dice di non fare più nulla (visite, eco) e di aspettare che le perdite passino ma, a mio avviso, peggiorano! Mi ha prescritto il tranex 500 ma ho letto sul bugiardino che in gravidanza non si dovrebbe assumere...che faccio?
Secondo lei quale potrebbe essere la causa si questo sangue? Posso davvero stare tranquilla senza più controllarmi?
Lei che mi consiglia?
La ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una perdita rosso-viva ed abbondante è impossibile che non abbia causa.
Spesso i distacchi placentari non sono immediatamente visibili nel periodo immediatamente successivo al loro verificarsi; lo divengono in seguito, quando l'area di distacco viene occupata dall'ematoma retrocoriale.
Personalmente Le avrei consigliato un ricovero Ospedaliero per meglio far luce sull'accaduto.
Inoltre va effettuata un'eco vaginale per sapere della cervicometria longitudinale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro,
la ringrazio per la celere risposta.
Ho effettuato anche la cervicometria e va tutto bene (41 mm).
Purtroppo nessuno mi ha proposto il ricovero, nè il mio ginecologo nè i Dott. dei due PS che mi hanno visitata, per cui non saprei come fare.
Le perdite ematiche sono cominciate circa 15 giorni fà e sono peggiorate nel tempo. Non doveva già essere visibile un' area di distacco? Non sono sufficienti 15 giorni per visualizzarsi all'eco? L'ultima eco l'ho fatta 4 giorni fà ed era tutto ok.
Un'ultima domanda: si può davvero assumere il Tranex 500 (1 cpr/die) in gravidanza?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il distacco dovrebbe vedersi. Resto della mia idea di consigliarLe il ricovero per ulteriori esami.

Cordialmente.