Grave iperemesi gravidica

buongiorno, sono una donna di 35 anni alla sua seconda gravidanza alla 18 settimana. A partire dalla settima settimana ho iniziato o soffrire di una grave iperemesi,cosa che si era verificata anche con la precedente gravidanza,tanto da perdere 14 kg e finire in ospedale con gravi scompensi cardiaci. monitorata in terapia intensiva per 8 giorni e poi trasferita nel reparto di ostetricia. in tutto il perido del ricovero sono stata sottoposta a nutrizione parenterale,poichè non riuscivo assolutamente ad ingerire ne cibo ne acqua, febo di potassio e albumina. da qualche giorno sono finalmente a casa, dopo mia decisione di auto dimettermi, dal momento che tutte le terapie erano state sospese,sacca nutrizionale compresa,ed ho iniziato a nutrimi e bere regolarmente. ovviamente l'ospedale non si prendeva la responsabilità di dimettermi fino a quando i valori non avessero raggiunto livelli ottimali, e quindi sono tornata a casa per avere un recupero più sereno.
attualmente sono in attesa del risultato delle analisi del sangue per consultare il mio medico e decidere il da farsi,ma nel frattempo volevo un consiglio.l'ultimo prelievo effettuato in ospedale riportava in particolare un bassissimo valore dell'emoglobina, 6.8. a casa sto prendendo su consiglio dei medici ospedalieri un integratore che si chiama natalben più e betotal prima dei pasti. sto cercando di mangiare molta carne, legumi. frutta.
c'è altro che potrei fare in attesa di sentire il mio medico per "alzare" l'emoglobina? in più ho un continuo e fastidioso senso di gonfiore allo stomaco che mi impedisce di digerire bene e mi accompagna per tutta la giornata. c'è qualche rimedio per questo fastidio, così da non precludere una corretta alimentazione? grazie sin d'ora per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante proteggere la mucosa esofagea e gastrica con prodotti compatibili con la gravidanza come gli antiacidi (maalox, gaviscon) .
Associare prodotti a base si lattoferrina.
E' importante monitorare i valori pressori e valutare la diuresi giornaliera , in quanto la iperemesi tardiva potrebbe essere un segno premonitore di pre-eclampsia .
Sottolineo il " condizionale potrebbe"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta.L a pressione è buona, mediamente si aggira sui 110/60, e la diuresi giornaliera è abbondante e chiara d al momento che ora, da quando sono passate le nausee, bevo circa 1.5/2 l di acqua al giorno. in oltre in ospedale è stata più volte effettuata la raccolta giornaliera delle urine e mi hanno sempre detto che tutto era nella norma. Come accennavo prima, l'iperemesi si è verificata anche nella precedente gravidanza( 4 anni fa) anche se in quella occasione è stata più lieve e non è stato necessario il ricovero in ospedale, poi dopo la 18/19 settimana è scomparso tutto ed il resto della gravidanza è stato sereno.
quindi prodotti come maalox non creano problemi in gravidanza? e quando parla di prodotti a base di lattoferrina a cosa si riferisce?