Gravidanza e immunità da cmv

Buonasera,
sono alla 23' settimana della seconda gravidanza. Precedente 2010.
A questa gravidanza non mi sono stati fatti ripetere test per toxoplasmosi, citomegalovirus e rosolia perché già immune alla precedente gravidanza (igg positive - IGM negative).
Ho letto però che potrebbe esserci una riattivazione del virus (soprattutto cmv), non è quindi il caso di tenerli rifatti gli esami?
Alla visita morfologica effettuata tra la 20 e la 21' settimana di gravidanza questi erano i valori di accrescimento:

BPD 48.5
Hc 174.5
Ac 155.0
FL 36.6
Non è troppo piccola la testa rispetto al femore? Il dubbio mi è sorto perché ho letto che il cmv causa microcefalia...

Grazie mille per i preziosi aiuti.
Buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per poter affermare una re infezione da CMV si deve evidenziare un aumento anche temporaneo delle IgM specifiche.
In questo modo ë possibile poi poter valutare una eventuale modificazione morfologica.
Non penso ad una reinfezione avendo già una buona immunizzazione .
Comunque bisogna attendere gli esami
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi.
Quindi mi consiglia di ridosare anticorpi per cmv?? Mentre risolia e toxo non portano a reinfezione?
Come le sembrano le misure fetali?
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Cordialità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra tutto. Nella norma
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi.
Cordialità