Datazione gravidanza

Gentilissimi,
vi scrivo per un Vs. gentile parere.
Sono incinta, la data dell'ultima mestruazione è il 25.04.14.
In data 02.07.14 (a 9+5 secondo amenorrea) eseguo eco trans-vaginale dalla quale risulta un'epoca gestazionale maggiore di una settimana (corrispondente a 10+5).
In data 15.07.14 a (a 11+4 secondo amenorrea) eseguo TN + bitest -andato bene- che conferma un'epoca gestazionale maggiore di una settimana (corrispondente a 12+5). La TN è stata eseguita per via transvaginale a causa dell'utero ancora retroversoflesso.

In data odierna eseguo un'ulteriore controllo (a 13+4 secondo amenorrea). Dapprima la ginecologa esegue una ecografia esterna, secondo la quale il feto corrisponde a 13+4 (CRL 7,56 cm) e successivamente una ecografia interna, secondo la quale il feto corrisponde a 14+5 (CRL 8,83 cm) confermando la ridatazione ecografica > di 1 settimana.

La mia domanda è la seguente: come mai le due metodologie hanno dato esiti diversi? Quale tra le due misurazioni frutto ciascuna di eco esterna ed interna è più affidabile? La differenza mi ha lasciata un pò perplessa e preoccupata.

Vi ringrazio se vorrete darmi un Vs gentile parere.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque la datazione si mantiene nell'ambito di una settimana , che a volte per alcuni parametri è soggettiva , legata al periodo ovulatorio , alla diversa posizione con la transvaginale e trans addominale , quindi valuterei la crescita nell'arco delle successive settimane .
La tolleranza di una settimana è accettabile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Blasi
Cordiali saluti