La mia tiroide è come impazzita

Salve! mi chiamo Anna, ho 46 anni, sono single, mai avuto gravidanze e scrivo da Napoli. Da oltre venti anni assumo Eutirox per una tiroide multinodulare, tiroidite, laguna tiroidea e ipotiroidismo. Negli anni a secondo di come il medico mi trovava, il dosaggio dell'Eutirox veniva via via adattato. I disturbi legati all'ipotiroidismo si manifestavano soprattutto con irregolarità del ciclo mestruale, stanchezza, aumenti del peso e cali dell'umore.
Da tre anni la mia tiroide è come impazzita, passo da periodi di ipotiroidismo a periodi di ipertiroidismo con conseguente amenorrea (fino a 4 mesi 3 anni fa) e malessere fisico; così il dosaggio dell'Eutirox è stato modificato, da 100mg son passata a 75mg ed infine a 50mg negli ultimi mesi.
Le analisi appena eseguite segnalano:

TSH 0,91mlU/L valore di riferimento 0.25-5

FT3 4,8 pg/ml valori di riferimento 3.5-8.3

FT4 14,5 pg/ml valori di riferimento 9-20

LH GIORNO 0 41,7 mUI/ml valori di riferimento fase follicolare 1.1-11.6, metà ciclo 17.77, fase luteale 0.5-14.7, menopausa 11.3-39.8, contraccettivi 1.0-11.44

PROLATTINA 10,1 ng/ml valori di riferimento fase fertile 4-21.5 e post menopausa 2.6-15

TESTOSTERONE LIBERO 0,40 pg/ml valori di riferimento fino a 7.01

FSH GIORNO 0 105.7 mUI/ml valori di riferimento fase follicolare 3-8, metà ciclo 4-18, fase luteale 2-8, menopausa 19-130, contraccettivi 13.5-87

17-BETA ESTRADIOLO GIORNO 0 17,pg/ml valori di riferimento fase follicolare 18.9-144.2, fase luteale 55,8-214,2, menopausa fino a 32.2

Non ho ciclo da marzo scorso! L'ecografia tiroidea conferma tiroide multinodulare e lacuna quella addominale e pap test non segnalano problemi. Mi aiutate a capire cosa sta succedendo?
Premetto che ho vissuto mesi di forte stress per dei casi di malattie gravi di familiari che mi son trovata ad assistere e la messa in cassa integrazione a lavoro; ho subito uno shock a febbraio scorso che di certo ha inciso sulla mia salute. Attendo vostri chiarimenti e vi auguro buon lavoro.
Anna
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le Anna, gli esami relativi al ciclo mestruale sono indicativi di menopausa. Questo comunque non esclude che nei prossimi mesi il ciclo possa tornare. Per quanto riguarda la tiroide le posso dire che gli ultimi esami fatti vanno bene, anche se il TSH è ai limiti bassi della norma. Il suo peso è rimasto stazionario in questi mesi?

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org