Beta estradiolo basso

Gentili Dottori,
sono alla ricerca di una gravidanza da un anno. Sono soggetta alla formazione di polipi uterini recidivanti e dovrò sottopormi ad una nuova isteroscopia operativa.
Nonostante abbia cicli regolari, ho chiesto ad il mio medico di prescrivermi dosaggi ormonali per capire se qualche alterazione dei valori potesse essere la causa del riformarsi di questi polipi (in tre anni questo è il 3o intervento), nonchè della sindrome premestruale dolorosa.
Ecco i risultati effettuati in 4a giornata:
FT3 4.59 pg/ml (rif. 2.0-6.0)
TSH 4.22 Ul/ml (rif. 0.25/6.00)
FT4 11.42 pg/ml (8.00-22.00)
FSH 6.94 mUl/ml (rif. 3.0-12.0)
LH 7.43 mU/ml (rif. 1.5-8.0)
Prolattina 2° prelieveo 34.26* ng/ml (rif. 5.0-30)
17Beta Estradiolo 23.97* pg/ml (rif. 39-189)
Antitireogl. 43.0 U/ml (rif. 0-60.00)
AB.ANTI MICROS.TPO <10 U/ml (rif. inf. a 20 negativo)
Delta 4 Androsten. 2.9 ng/ml (rif. 0.3-3.5)
Testosterone 0.40 ng/ml (rif. 0.14-0.76)
DHEA-s 1.3 mcg/dl (rif. 0.5-4.0)

Oggi (14°giorno) ho fatto LH, E2, e tra una settimana farò il dosaggio del progesterone.
Volevo sapere una vostra opinione riguardo i risultati di questo primo dosaggio.

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è un pò alto il valore di TSH, che ai fini di una gravidanza dovrebbe essere mantenuto sotto 2,5, e potrebbe di per sè essere correlato a quel valore di PRL ai limiti superiori.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,
La ringrazio per la risposta. Il valore del TSH e della PRL si può correggere facilmente coi farmaci?
Il valore del beta estradiolo, quindi, non è preoccupante.
grazie ancora,
un saluto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, il TSH si riduce con l'eutirox, la prolattina potrebbe ridursi di conseguenza, o comunque con l'uso di farmaci appositi.