Il liquido pre-eiaculatorio è una caratteristica della eiaculazione

Gentili dottori buongiorno,
vi disturbo per un dubbio che ho da una vita e per il quale io e mio marito ci troviamo mai d'accordo. Il liquido pre-eiaculatorio è una caratteristica della eiaculazione per tutti gli uomini? Mi spiego meglio.. Quando ho rapporti con mio marito, succede che alle volte magari stimoliamo manualmente la sua eiaculazione. A me non sembra di vedere liquido che esce prima del liquido seminale effettivo. Secondo voi sono io che ho bisogno di occhiali o lenti con una gradazione maggiore o è una caratteristica non comune ad ogni rapporto?
Scusate per la domanda "strana" ma è una cosa in cui non ho mai avuto chiarezza.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fallimento del coito interrotto e in parte legato al fatto che vi possono essere perdite pre-eiaculatorie di liquido seminale(NON SEMPRE)contenenti spermatozoi vivi e mobili.
Sottolineo che non sempre si verifica!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se la disturbo costantemente ma data la sua compentenza tengo molto ai suoi pareri.
Le scrivo per chiederle una cosa.. Prima di tutto la mia ultima mestruazione risale al 9 novembre scorso, abbondante e dolorosa come sempre. L'ultima volta tra una mestruazione e l'altra sono passati 33 giorni.. Venerdì 2 dicembre ho effettuato una ecografia transvaginale, ed era la prima volta che la facevo. Il problema è questo, a me era parso di aver già ovulato questo mese, e di aver già avuto le perdite biancastre.. ora.. domenica ho avuto un rapporto con mio marito, e, visto che ero al 25° giorno tra un ciclo e l'altro non abbiamo usato precauzioni, praticando semplicemente il coito interrotto. Ieri sera però ho notato che ho ricominciato ad avere delle perdite biancastre molto simili a quelle dell'ovulazione.. e non riesco a capire come mai.. Queste perdite potrebbero essere anche una conseguenza dell'ecografia, che comunque è abbastanza invasiva? Perchè non saprei spiegarmi.. Sarebbe poi molto avanti come data per un'eventuale ovulazione.. Il dottore dell'ecografia mi ha inoltre detto che ho un ovaio multifollicolare.. Spiegandomi il fatto che con un ovaio così si può anche rischiare di saltare l'ovulazione in alcuni mesi.. Ora poi ho il referto a casa, quindi non riesco a scriverle con esattezza il risultato, ma nel caso glielo posso scrivere domani.
Lei cosa pensa dottore?
La ringrazio per l'aiuto, molto valido, di sempre.