Cheratite recidivante

buongiorno,
3 anni fa ho fatto la PRK per miopia. Successivamente a causa di un trauma diretto all'occhio destro mi è venuta una cheratite nummulare di origine virale trattata con cortisonici. Il problema che ogni volta interrotto il trattamento, la cheratite è tornata sempre e solo nell'occhio traumatizzato. Dopo quasi 2 anni l'oculista ha deciso di farmi una PTK per guarire definitivamente il problema. Purtroppo si è ripresentata la stessa situazione terminato l'uso dei colliri cortisonici. Ora sto usando mitomicina collirio che l'oculista dice aver meno controindicazioni del cortisone ma una volta terminato il ciclo il problema torna. Volevo sapere se ci sono esami particolari ( immunologici o altro...) o altre cure specifiche che possano aiutarmi a risolvere definitivamente il problema e capire quale sia realmente la causa del suo ripresentarsi. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
il problema potrebbe essere dovuto ad un virus che rimane latente ed ogni tanto si ripresenta.
Potrebbe parlarne con il suo oculista e valutare una cura a base di farmaci antivirali (compresse e gel oculare), a scalare, per un tempo lungo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com