Filamenti luminosi

Buongiorno dottori,
stamattina mentre facevo fare i compiti a mio figlio ho iniziato ad avere la sensazione di vedere male da un occhio. Chiudendolo ho visto un piccolo cerchietto luminoso, a zig zag che man mano si è aperto allargandosi per poi sparire del tutto dal campo visivo. Durante l'episodio ho misurato la pressione che è risultata 120/75 (e 70 battiti). Al termine dell'episodio ho avuto un lievissimo male alla testa (da un solo lato e specie sopra un occhio) e un senso di lieve stordimento.
Sono miope ed ipermetrope, ho 33 anni, e in questi gg, non so se può centrare, dovrebbe arrivarmi il ciclo mestruale. Cosa può essere? Ci sono visite che potrei fare o terapie?
grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Penso possa stare tranquilla: i sintomi che descrive sono quelli dell'aura, un disturbo che produce questi fenomeni luminosi e che precede l'emicrania (che nel suo caso è stata fortunatamente di lievissima entità).
Se il fenomeno dovesse ripetersi effettui comunque una visita oculistica per escludere eventuali altre possibilità.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo