Filamenti luminosi

Buongiorno dottori,
stamattina mentre facevo fare i compiti a mio figlio ho iniziato ad avere la sensazione di vedere male da un occhio. Chiudendolo ho visto un piccolo cerchietto luminoso, a zig zag che man mano si è aperto allargandosi per poi sparire del tutto dal campo visivo. Durante l'episodio ho misurato la pressione che è risultata 120/75 (e 70 battiti). Al termine dell'episodio ho avuto un lievissimo male alla testa (da un solo lato e specie sopra un occhio) e un senso di lieve stordimento.
Sono miope ed ipermetrope, ho 33 anni, e in questi gg, non so se può centrare, dovrebbe arrivarmi il ciclo mestruale. Cosa può essere? Ci sono visite che potrei fare o terapie?
grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Penso possa stare tranquilla: i sintomi che descrive sono quelli dell'aura, un disturbo che produce questi fenomeni luminosi e che precede l'emicrania (che nel suo caso è stata fortunatamente di lievissima entità).
Se il fenomeno dovesse ripetersi effettui comunque una visita oculistica per escludere eventuali altre possibilità.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto