Allargamento zona ottica trattata agli eccimeri

Salve,
mi sono operato nel dicembre del 2001 con la tecnica PRK.
Prima dell'intervento avevo il seguente difetto:
Destro: sfera -3.5 cilindro -3 - asse 178
Sinistro: sfera -5 cilindro -2 asse 178.
L'intervento ha avuto esito positivo, mi era rimasta solo una lieve miopia sull'occhio sinistro e cosi' non ho eseguito nemmeno il ritocco.
Il mio problema sono sempre stati dei raggi che mi danno fastidio durante la guida notturna.
Il problema, più marcato nell'occhio sinistro, è dovuto al fatto che all'epoca si ablava su una zona ottica di 5mm, mentre le mie pupille si aprono maggiormente.
Infatti mettendo una goccia di glamidolo sull'occhio, i raggi se ne vanno.
Ora sono passati 11 anni e anche se mi fu detto che con l'età la pupilla tende ad aprirsi meno, non è cambiato nulla.
Quindi speranzoso che nell'arco di 11 anni si siano fatti dei passi in avanti nella chirurgia refrattiva vorrei rioperarmi.
La mia vista è rimasta quasi del tutto stabile.
Sull'occhio destro oggi vedo 9/10 mentre sul sinistro 6/10.
Dopo vari esami di pachimetria, tomografia, spessore pupilla, ecc è stato appurato che l'intervento è possibile.
Il medico che mi operò all'epoca mi ha detto che con un intervento customizzato potrebbe allargare la zona ottica corretta a 8mm.
Riporto i dati della pupillometria dinamica dell'occhio sinistro (quello che si dilata maggiormente) appena fatta con un aberrometro zywave2:
WF diam 8.50
exam diam 8.15
pupill dim 8.2

REfractions
subjective refraction: sphere -0.00 - cilinder -0.50 - axis 104°
PPR 3.50 mm: sphere -0.44 - cilinder -0.59 - axis 97°
Difference: sphere +0.44 - cilinder +0.09 - axis 7°
PPR Exam diameter sphere -2.05 - cilinder -0.38 - axis 130°

Zernike RMS
Wavefront diameter 5mm
higher order 0.48µm - HO w/o Z400 0.40µm - Total 1.19µm
Wavefront diameter 6mm
higher order 1.00µm - HO w/o Z400 0.77µm - Total 2.47µm

La pupillometria è stata eseguita con le luci spente e con un telo che mi copriva il volto in modo da oscurare il piu possibile l'ambiente
(in ogni caso non perfettemante oscurato).
Dal poco che ne capisco la mia pupilla si apre parecchio anche leggermente oltre gli 8mm.

Ed ecco la mia domanda:
Esiste un laser in Italia che permetta di allargare la zona ottica ancora un pochino rispetto a quello che ha a disposizione il mio medico,
diciamo sui 9 o 10 mm?
Dal poco che ne capisco facendo l'intervento a 8mm, sarei proprio giusto giusto, e magari in una piccola percentuale il problema potrebbe rimanere.
Non vorrei correre questo rischio.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro utente, tutti i laser possono fare un zona ottica ampia quanto vogliamo; il problema e' che quanto e' piu' grande la zona ottica tanto piu' tessuto corneale bisogna ablare; inoltre si possono avere problemi di riepitelizzazione della cornea con zone ottiche molto grandi, per cui non si supera quasi mai una zona ottica di 8-8,5 mm..
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Quindi sono proprio senza speranze...