26 anni

Buona sera

Sono un ragazzo di 26 anni, e ho un problema di miopia sin dalla fanciullezza, dovuta alla nascita in quanto nato con forcipe. Questo ha prodotto delle patologie tutte correlate tra di loro, come scoliosi, piccola asimmetria tra il lato dx e sx del corpo, e anche miopia, che si manifesta attaverso un leggerissimos strabismo che mi ha portato per anni ad avere un occhio sx che tendeva a spostarsi a sinistra quando rilassato, fatto che però mi è scomparso con gli anni, o che semplicemente non noto, ma non credo. Mi mancano circa 3 gradi all'occhio sinistro, mentre il destro ci vede molto meglio, e al dx ho 0,75.

Ho portato gli occhiali per molti anni. Poi però, a giugno 2010 ho avuto un incidente di percorso, veramente stupido per il quale ho rischiato (credo) la vita, una forte botta in testa battendo su uno scalino, questo mi ha provocato fuoriuscita di sangue dall'orecchio con conseguente labirintite, che comunque mi è scomparsa e che non c'entra con la vista ma magari può avere avuto il suo peso.

Da allora non ho più portato gli occhiali, ed era già da un po che lo pensavo, facevo prove, mi sforzavo, e poi ho fatto questa scelta radicale, pur sapendo che non è la terapia corretta. La vista nel frattempo, pur se sotto sforzo, mi è migliorata e per questo non li ho più portati. Continuo però a portare gli occhiali da sole, che sono graduati.

Da qualche tempo però il mio occhio sinistro presenta una fastidiosa striscia rossa, non all'interno dell'occhio ma che si presenta come una diagonale nel lato sinistro di quello che io, non sapendolo definire chiamo "spazio bianco". Al mattino mi ci sveglio sempre, ed è rossa, poi con il passare della giornata diventa marroncina.

Alchè mi chiedo e soprattutto chiedo a voi dottori, che cos'è? Mi devo preoccupare? E' una complicazione, spero di no? E' solo una questione relativa al mio occhio sinistro che si sforza per mettersi "a pari" con il destro, e quindi si irrita?

Sono uno studente universitario, e mi trovo molte ore con il libro davanti e/o il computer, sempre però in uno spazio ben illuminato.

Che cos'è e cosa devo fare? Ciò mi rende un po inquieto anche se non lo do a vedere.

Spero in un consulto.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha dolore o bruciore?
Se è a sintomatico potrebbe essere solo un vaso più dilatato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dolore direi di no, un leggero bruciore al mattino appena sveglio tipico dell'occhio rosso ma non sempre
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è asintomatico, potrebbe essere solo un vaso che si è dilatato.
Provi a lavarsi frequentemente l'occhio con acqua fredda, il freddo è un vasocostrittore ed antinfiammatorio naturale.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Vediamo. Le faccio sapere.

Mi ha tranquillizzato, grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
mi faccia sapere.

Buona Estate