Cicli lunghi e clomid al terzo o quinto giorno?

Buongiorno,

vorrei un parere sulle tempistiche dell'assunzione del clomid. Il mese scorso ho fatto il primo trattamento iniziandolo al 5 giorno del ciclo per 5 giorni e, a seguito monitoraggi, ho fatto la puntura di gonasi il 17° giorno del ciclo.Il mio ginecologo ha pensato di farmi prendere il clomid in 5° giornata perchè ho normalmente cicli di 35/40 giorni.Vorrei sapere se secondo voi questo mese potrei assumere il clomid in terza giornata anzichè in quinta per accorciare un pò la lunghezza del ciclo o se ci sono controindicazioni.

Grazie per il tempo dedicato
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono controindicazioni, ma converrebbe seguire le indicazioni del suo ginecologo e controllare l'esito della stimolazione ovarica con monitoraggi follicolari
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

certamente mi farò seguire e monitorare, volevo solo sapere se potevo provare a proporre al ginecologo un'assunzione in terza giornata o se con cicli così lunghi è meglio evitare.
Se mi conferma che non ci sono particolare controindicazioni proverò a sentire se possiamo iniziare prima.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ieri ho parlato con il ginecologo ed essendo in terza giornata abbiamo iniziato con il clomid. Il pmedico precedente che mi seguiva mi ha fatto prendere 2 pastiglie una al mattino e una alla sera.Questo medico invece mi ha detto che è meglio assumerle insieme.
Che differenza c'è? cosa consigliate?
Essendo questo il secondo ciclo è possibile che abbia una risposta un pò più veloce? (il mese scorso ho dovuto fare la puntura di gonasi dopo otto giorni dall'ultima pastiglia di clomid)
Grazie mille
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cp possono essere assunte insieme (e' il dosaggio complessivo quello che conta). Con 100mg la risposta ovarica dovrebbe essere migliore e piu' rapida
Saluti