Dopo una visita di controllo dal ginecologo, questo ha deciso di cambiare la mia pillola con una a

Salve,
avrei bisogno di un consulto. Dopo una visita di controllo dal ginecologo, questo ha deciso di cambiare la mia pillola con una a dosaggio più basso (prendevo la Ginoden ora la Lestronette).
Ho iniziato il blister della nuova pillola dopo la consueta pausa di 7 giorni, come se stessi continuando la Ginoden, come tra l'altro mi ha detto di fare il ginecologo. Ora però ho dei dubbi perchè leggendo vari blog ho scoperto che per il cambio di una pillola con un'altra a dosaggio più basso nn bisogna fare la pausa dei 7 giorni nei quali arriva il ciclo. Ora la mia domanda è questa: ho iniziato il blister da 5 gg, sono coperta anticoncezionalmente? Se no per quanto tempo devo usare metodi di barriera? E inoltre, l'aver fatto la pausa può aver causato qualche problema? Posso continuare a prendere la Lestronette in questo modo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si consiglia ,in caso di passaggio,di iniziare dal primo giorno del flusso causato dalla pillola,per avere una immediata copetura contraccettiva,ma se lei non ha avuto rapporti,nessun problemi,basta attendere i primi 7 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie della risposta dottore, ora sempre in riferimento al questo controllo, ho ritirato i tamponi che mi aveva prescritto: son tutti negativi per quanto riguarda mycoplasma etc. ma è positivo alla candida albicans con carica batterica minima. Siccome ho avuto la candida altre volte mi ha dato come cura il flukimax da 150 (2 pastiglie da prendere una un giorno e l'altra dopo tre gg, e poi una pastiglia per sei mesi da prendere il giorno che mi arriva il ciclo). Questo farmaco altera l'effetto anticoncezionale della pillola? Devo usare metodi di barriera per sei mesi? Grazie