Tsh

Gentili dottori,
spero possiate tranquillizzarmi su un dubbio che mi sta assalendo.
Sono reduce da una fecondazione assistita durante la quale sono andata in iperstimolazione ovarica e i medici non mi hanno voluto impiantare i miei 3 embrioni per paura che la situazione peggiorasse. I miei embrioni sono stati congelati e a fine mese farò il transfert. La questione è questa: ho appena ritirato il referto delle mie analisi che faccio ogni anno, e il mio tsh è a 2.99 ( l'anno sorso a 2.84 e gli anni ancora precedenti era sotto il 2). Ho letto in rete che per un buon attecchimento dell'embrione questo valore dovrebbe essere sotto il 2, mi confermate questo? E' il caso che mi rechi ad una visita endocrinologa o non ci sono problemi per poter avere una gravidanza?
Grazie mille a quanti vorranno rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non si può fare una diagnosi basandosi su un solo prelievo. Valuti anche qual'è il range di normalità del laboratorio in cui è stato eseguito il dosaggio. Non si può fare riferimento a valori assoluti, ma gli esami vanno valutati in relazione a dove sono stati eseguiti.
Se lei ha avuto un iperstimolo è anche possibile che vi siano ripercussioni a più livelli nel breve termine. Consideri che gli embrioni possono rimanere crioconservati senza nessun danno per lungo periodo, per cui si rimetta completamente prima di eseguire il transfer. Se ha dei dubbi ne parli apertamente con i colleghi che la seguono.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa per avermi risposto.
Il valore di riferimento massimo è di 4.84. Io volevo fare anche ft3 ed ft4 ma il mio medico di famiglia non ha voluto prescrivermeli perchè dice che non sono importanti e che comunque deve prescrivermeli un endocrinologo. Domani comunque ho una visita da quest'ultimo, ma già sò che piu di tanto non potrà dirmi se non ho tutti gli esami completi. Io comunque stobene e non ho alcun sintomo...l'unica cosa che posso dire è che ho 2 zie con problemi di tiroide, di preciso non sò. Sinceramente non posso rimandare il transfer perchè significherebbe rimandare anche l'altro ciclo a fresco già prenotato...insomma, questo percorso di sicuro facile non è. Al mio centro mi hanno detto che se loro sapessero con certezza che questo valore influisca sull'esito del transfer, farebbero fare a tutte una terapia per abbassarne il valore.
Grazie di nuovo.