Sono sintomo di gravidanza

Salve cari dottori, domenica scorsa ho fatto sesso con la mia ragazza, la quale per 3/4 giorni di file, fino a ieri diciamo, ha avuto costanti perdite bianche. Cosa sono queste perdite bianche. Sono sintomo di gravidanza? Vi chiedo questo perché lei tra mercoledi e giovedi si trovava nel periodo dell'ovulazione, e non si è sentita nemmeno bene, con vomito e mal di testa per una giornata. Attendo con ansia una vostra risposta. Il rapporto è stato protetto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il rapporto è stato protetto, escluderei possibilità di gravidanza.

Le perdite bianche, se particolarmente abbondanti,potrebbero essere un sintomo di vaginite.

Per una diagnosi corretta, dovrebbe effettuare un tampone vaginale.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. De falco, il rapporto è stato protetto, e il preservativo nn si è rotto, ma alla fine del rapporto lei aveva della sostanza bianca sui peli vicini alla vagina, dopo aver controllato subito l'integrita' del preservativo abbaiamo pensato che fosse orgasmo femminile; non voglio pensare che lo sperma sia fuoriuscito dal preservativo dalla parte bassa! Cmq ecco perchè ho posto la domanda se le perdite bianche, costanti e abbondanti nel periodo dell'ovulazione ( 13/14 giorno del ciclo) possa essere sintomo di gravidnaza o meno? Il rapporto è stato protetto la il 100% nn lo so garantire, come d'altronde e prescritto anche sul foglio contenuto nello scatolo dei preservativi. Per quanto ha detto la mia ragazza le perdite che indicano gravidanza sono di colore rosso.marroncino, che sarebbe sangue del processo d'impianto. le perdite bianche posso essere indice di gravidanza? grazie per la sua disponibilità, non so se ho chiarito il mio quesito.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite vaginali non possono essere indicative di gravidanza in atto, sia se esse siano bianche, rosse, o marroncine.

Per la diagnosi ci si deve basare su prove concrete, e l'unico modo certo per sapere se c'è una gravidanza in atto, è fare il test di gravidanza, qualora ci fosse un ritardo del ciclo.

Le perdite tipiche della fase ovulatoria, sono trasparenti e filanti, tipo la "chiara dell'uovo" per intenderci.

Nella seconda fase del ciclo, nel periodo che precede la mestruazione, è normale avere delle perdite di muco bianco, sempre che non siano molto abbondanti ed eventualmente associate a prurito, bruciore o cattivo odore, segni di presunzione di un processo infiammatorio della vagina.

Buona giornata.