Fastidio vescica durante rapporto

Buongiorno,
scrivo per conto della mia ragazza.
Durante vari rapporti sessuali anche distanti gli uni dagli altri le è capitato in certi momenti in certe posizioni di avere un fastidio abbastanza forte al basso ventre, a livello della vescica. Questo fatto si presenta circa da un mese sia che la vescica sia stata appena svuotata sia che sia un pò piena (fastidio leggermente maggiore) e solamente in certe posizioni. Bisogna specificare che la mia ragazza a partire da questo inizio anno ha preso la varicella e si è sottoposta ad antibiotici e da questo episodio praticamente ogni mese ha avuto infezioni di ogni giìenere, tra cui candida, micoplasmi, gardenerelle e tre mesi fa ha avuto una cistite emorragica. I tamponi hanno mostrato scarsa o totale assenza di lattobacilli e nonostante cure topiche con varie creme, ovuli e normogin per ristabilire la flora batterica il problema non si risolto. Il problema a questo punto è che la mia ragazza è diventata molto attenta a ogni stimolo e sintomo urinario e vaginale. Per cui in questo momento le sembra di andare in bagno a urinare più del normale nonostante non provi alcun fastidio nel farlo e sente raramente dei leggerissimi fastidi vaginali ogni tanto. Essendo sempre all'erta teme che potrebbe solo essere un impressione il fatto di urinare più del previsto e di provare leggeri fastidi vaginali. Le ultime analisi delle urine, fatte due mesi fa erano negative e l'ultima visita ginecologica un mese fa dopo aver avuto la candida non ha riscontrato alcuna infezione. Quindi il problema più chiaro sarebbero i forti fastidi alla vescica durante i rapporti. Anche quando prima del rapporto è stata svuotata capita che ci siano i dolori e una volta concluso il rapporto sente subito i bisogno di mingere. Da aggiungere è il fatto che la mia ragazza ha smesso di prendere la pillola yasminelle a fine luglio, tuttavia i fastidi alla vescica durante i rapporti in certe posizioni si presentavano comunque.Cosa potrebbe significare tutto questo??Ha una relazione con le continue infezioni nonostante tutte le cure e le prevenzioni?In quest'ultimo caso, cosa si può fare per interrompere questo circolo vizioso??usando il preservativo io non mi sono mai preso alcuna infezione e non presento sintomi di alcun genere..
La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

è stata eseguita la visita ginecologica, e se sì, con quale esito?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottoressa,
l'ultima visita ginecologica è stata fatta a fine agosto ed è risultata la presenza di un residuo di candida curato con un ovulo monodose. Tuttavia queste infezioni si ripresentano con frequeza, quasi una volta al mese. Il fastidio alla vescica durante il rapporto è l'unico sintomo in quest'ultimo mese. Non riusciamo a capire nemmeno come mai queste infezioni ritornino così frequetemente.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è semplice da spiegare.
Sarebbe opportuno cercare di migliorare il microambiente vaginale.
Le norme sono: combattere la stipsi, che è un terreno fertile per queste irritazioni, non indossare jeans, ma solo gonne, biancheria di cotone bianca, non indossare salvaslip.
Eventuale assunzione di fermenti lattici per via orale e vaginale, a seconda del parere medico.