Possibile contagio varicella e ricerca gravidanza

Buonasera.
ho un bimbo di due anni e da un paio di mesi io e mio marito stiamo cercando di averne un secondo. L'ultima mestruazione è finita la scorsa settimana e da allora abbiamo avuto rapporti quotidianamente. Circa due giorni fa mia madre si è accorta di avere degli sfoghi cutanei rossi su un gluteo a cui non ha dato molta importanza finchè oggi, parlando con altre persone, ha temuto potesse trattarsi di fuoco di sant'antonio e si è recata al pronto soccorso. Lì non sono riusciti a diagnosticare con certezza che malattia sia , hannno detto potrebbe trattarsi come no di fuoco di sant'antonio e le hanno consigliato una visita dermatologica. Ora io sono in ansia, infatti non ho mai avuto la varicella e temo che, se mia madre avesse davvero il fuoco di sant'antonio, potrebbe avermi trasmesso la varicella che so ha un periodo di incubazione abbastanza lungo.io non vivo con mia madre ma la vedo quotidianamente dato che mi dà una mano col bambino. Non so a questo punto se sia meglio sospendere i rapporti con mio marito per il momento, o non sia necessario nè se, nel caso fossi già incinta, possano esserci conseguenze sul feto là dove tra qualche giorno dovessi scoprire di avere la varicella..grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la prima cosa farei un esame del sangue per verificare se davvero non ha mai incontrato il virus varicella.
Se non è immune, aspetterei un paio di settimane per vedere se si manifestano i sintomi.
Se non succede niente, e non è incinta, farei la vaccinazione, per evitare qualsiasi tipo di rischio in gravidanza.

Se fosse già incinta, di solito non ci dovrebbero essere problemi, ma sarebbe comunque opportuno consultare un infettivologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa